Apr 9, 2014
979 Views
0 0

Esercito Italiano: da lunedì 100 militari dell’operazione Strade Sicure pattugliano la Terra dei fuochi

Written by

Sono 100 gli uomini e le donne dell’Esercito impiegati nell’operazione Strade Sicure in Campania che, da lunedì mattina 7 aprile, hanno iniziato i pattugliamenti nell’area denominata Terra dei fuochi, tra le province di Napoli e Caserta.

I settori d’intervento sono stati indicati proprio dalle Prefetture di Napoli e Caserta e assegnati al reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di Salerno, della brigata Garibaldi, già responsabile del Raggruppamento Campania per l’operazione Strade Sicure.

I compiti assegnati sono quelli di pattugliare le aree individuate all’interno dei comuni che hanno sottoscritto il patto della Terra dei fuochi per prevenire e reprimere i reati ambientali, in particolare lo sversamento incontrollato di rifiuti e i conseguenti roghi illegali.

I militari, appartenenti ai reparti della brigata Garibaldi, sono giunti in rinforzo agli oltre 540 soldati del 19° reggimento già impegnati sulle territorialità delle città di Napoli e Caserta per la lotta alla malavita e, da ora, per completare il contingente a disposizione delle prefetture contro i reati ambientali.

Le pattuglie dell’Esercito operano in stretta collaborazione con le forze di Polizia e sono coordinate dal 2° Comando delle Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano, comando dell’Esercito che gestisce circa 3mila uomini impegnati nell’operazione Strade Sicure nel centro sud Italia.

L’operazione, iniziata il 4 agosto 2008, vede impegnati oltre 4mila militari dell’Esercito in concorso alle Forze di Polizia su tutto il territorio nazionale da Chiomonte a Lampedusa, con compiti di vigilanza e sorveglianza agli obiettivi sensibili (porti, aeroporti, ambasciate ecc) e di contrasto alla criminalità nelle principali aree urbane del paese, oltre che nei Centri di identificazione ed espulsione (CIE) e i Centri assistenza richiedenti asilo (CARA).

Dall’inizio dell’operazione, l’Esercito ha contribuito al sequestro di più di 2 tonnellate di droga, oltre 560 armi, quasi 12mila mezzi. Ha inoltre partecipato all’esecuzione di più di 14mila arresti e a controllare circa 1 milione e 900mila persone e oltre 1 milione di mezzi.

Articoli correlati:

L’operazione Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: 2° FOD; Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate