Apr 27, 2014
505 Views
0 0

Esercito Italiano protagonista di Cavalli a Roma, la fiera dedicata all’equitazione

Written by

Si conclude oggi, domenica 27 aprile, alla Nuova fiera di Roma, la fiera dedicata all’equitazione e all’ippica a cui l’Esercito Italiano, per tradizione legato alla cultura del cavallo, ha partecipato con un proprio stand al padiglione 4 mostrando al pubblico le rappresentanze di alcune realtà molto rilevanti che collegano cavalli e militari in Italia.

Il capo ufficio comunicazione del Comando Militare della Capitale, colonnello Marco Marini, dopo il taglio del nastro di venerdì mattina, 25 aprile, avvenuto alla presenza dell’onorevole Giorgia Meloni, ha ricordato che “la partecipazione dell’Esercito a Cavalli a Roma vede rappresentate tutte le componenti della Forza Armata affini al mondo dell’equitazione ed è stata possibile grazie alle sinergie attuate con Fiera di Roma”.

Il colonnello Marini ha sottolineato come l’evento “sia un appuntamento a cui non si può rinunciare in considerazione della storia che lega l’Esercito Italiano alla cultura del cavallo”.

Il Gran Gala di ieri sera ha visto impegnati la fanfara e lo squadrone a cavallo del reggimento Lancieri di Montebello (8°).

I cavalieri e le amazzoni dell’Esercito si sono esibiti in una rievocazione storica della cavalleria militare e in particolari esercizi, eseguiti governando il cavallo con una mano mentre l’altra sostiene la lancia. Lo spettacolo si è concluso con la travolgente carica di cavalleria, preceduta dagli squilli di tromba della fanfara a cavallo.

L’obiettivo è stato ed è quello di raccontare al pubblico, in un modo diverso dal solito, la storia e le tradizioni dell’Esercito, rinsaldando il vincolo unico che lega il popolo italiano alla nostra Forza Armata.

Articolo correlato:

L’Esercito Italiano porta la cavalleria militare italiana al Salone dell’equitazione e dell’ippica a Roma, dal 25 al 27 aprile (18 aprile 2014)

Fonte e foto: Comando Militare della Capitale

Article Categories:
Forze Armate