Apr 24, 2014
892 Views
0 0

Il 25 aprile 2014 a Vicenza è il Bomba Day: operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale da quasi 2mila chili di tritolo

Written by

Domani, venerdì 25 aprile 2014, con inizio alle 9, avranno luogo le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto nell’ottobre scorso nella zona est di Vicenza, in occasione di lavori cantieristici per la realizzazione di un parco pubblico (link articolo in calce).

Il potente ordigno, da 4.000 libbre (1.800 chili di tritolo circa) di fabbricazione inglese, residuato bellico del secondo conflitto mondiale, è ancora attivo e funzionante nonostante sia nel terreno da settant’anni.

Gli artificieri dell’Esercito del 2° reggimento genio guastatori di Trento, coordinati dal Comando Forze di Difesa interregionale nord di Padova, ente deputato al coordinamento degli assetti di Forza Armata in questo tipo di interventi  nell’area centro-settentrionale della penisola, in totale dieci regioni amministrative, provvederanno a effettuare la delicatissima operazione di rimozione delle spolette, al fine di rendere totalmente innocuo il pericoloso residuato bellico, intervento  per il quale si prevede l’evacuazione di 27.000 residenti in un raggio di due chilometri e mezzo dal luogo di ritrovamento.

Il responsabile militare dell’operazione sarà il capitano Salvatore Toscano, ufficiale molto esperto nel settore della disattivazione di ordigni esplosivi regolamentari e di circostanza. Si prevede che l’intera operazione termini nel tardo pomeriggio.

La bonifica del territorio da ordigni bellici inesplosi costituisce una delle tante attività svolte dai reparti dell’Arma del Genio in favore della collettività. Nel 2013, solo nell’area di giurisdizione del Comando Forze di Difesa interregionale nord, sono stati rinvenuti e bonificati 1.599 ordigni bellici.

La Forza Armata grazie alla capacità “dual-use” dei reparti dell’Arma del Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire, in ogni momento, in tutto il territorio italiano a supporto della comunità  nazionale,  come  recentemente testimoniato in occasione dell’emergenza maltempo che nei mesi scorsi ha colpito l’Emilia Romagna (Modena), la Toscana (Pisa), il Veneto (Belluno e Treviso) e il Lazio (Fiumicino).

Articolo correlato:

25 aprile al tritolo a Vicenza: in programma disinnesco di ordigno di 1.800 chili di esplosivo da parte del 2° reggimento Genio guastatori di Trento. Lavori in corso da mesi, le foto (16 aprile 2014)

Fonte e foto: Comando Forze di Difesa Interregionale Nord

Article Categories:
Forze Armate