Apr 23, 2014
416 Views
0 0

Mare Nostrum. Nave Aliseo impegnata in nuovi soccorsi: l’ultimora della Marina Militare aggiunge 169 migranti ai 1.149 dei due giorni precedenti

Written by

“Nave Aliseo ha soccorso169 migranti, tra cui 16 donne e 64 minori. Saranno sbarcati nel porto di Augusta questo pomeriggio”, fa sapere in un’ultimora di stamane la Marina Militare, impegnata massicciamente nell’operazione Mare Nostrum.

Ieri, martedì 22 aprile, la stessa Forza Armata aveva comunicato un bilancio ancora una volta a tre zeri sui soccorsi delle precedenti 48 ore. Ben 1.149 sono infatti i migranti sbarcati nei porti siciliani dalle navi della Marina Militare, supportate dalla nave mercantile Red Sea: la fregata Espero e il pattugliatore Cassiopea ne hanno soccorsi 828 sbarcandoli il giorno di Pasqua a Pozzallo, mentre nave anfibia San Giorgio arrivava ad Augusta con 321 migranti soccorsi lunedì 21 aprile nello Stretto di Sicilia, tra cui 62 donne e 5 bambini.

Sempre lunedì, durante le operazioni di identificazione a bordo della nave anfibia, due migranti sono stati fermati dall’ufficiale di Polizia Giudiziaria imbarcato e dal comandante della nave per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Il provvedimento è stato disposto dal magistrato di turno presso la Procura di Siracusa.

Articoli correlati:

L’operazione Mare Nostrum in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate