Apr 7, 2014
956 Views
0 0

Marina Militare: il 30° gruppo navale rientra domani in Italia dopo 147 giorni di campagna nel Continente africano. Presentazione dei risultati a bordo della portaerei Cavour

Written by

Domani, martedì 8 aprile, alle 11, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata alla banchina 25 del porto di Civitavecchia, saranno presentati i risultati conseguiti durante la campagna navale “Il sistema paese in movimento” (foto Marina Militare), portata a termine dalle navi del 30° gruppo navale della Marina Militare.

Composto dalla portaerei Cavour, dalla rifornitrice Etna, dalla fregata Bergamini e dal pattugliatore Borsini, il 30° gruppo navale, sotto il comando dell’ammiraglio Paolo Treu, era partito da Civitavecchia lo scorso 13 novembre 2013 (link articolo in calce) alla volta del Canale di Suez, del Golfo Arabico e gli Oceani Indiano e Atlantico, compiendo il periplo del continente africano.

Nave Borsini il 30 gennaio si è distaccata dal gruppo navale a seguito di un accordo tecnico di cooperazione con la Marina Militare del Mozambico (link articolo in calce).

Durante i quasi 5 mesi di campagna navale, fermandosi in 20 differenti nazioni, il 30° gruppo navale ha svolto attività di addestramento, sicurezza marittima, antipirateria, cooperazione, sostegno alle Marine dei paesi visitati, supporto alla politica estera nazionale,  assistenza umanitaria (con l’associazione no profit Operation Smile, la Onlus Fondazione Francesca Rava e il supporto delle Infermiere Volontarie e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana) e di promozione delle eccellenze imprenditoriali italiane.

La Marina Militare fa sapere che è possibile seguire la cerimonia del rientro anche su Twitter (#Cavour4Italy @ItalianNavy).

I giornalisti interessati a seguire l’evento dovranno presentare richiesta di accredito, spiega la Marina, entro le 15 di oggi, lunedì 7 aprile ([email protected] o dal sito marina.difesa.it).

Questo il programma della giornata, fornito dalla stessa Forza Armata:

8:30                 trasferimento personale accreditato (giornalisti/cineoperatori) con partenza

mezzo bus Marina Militare da Lungotevere delle Navi (Palazzo Marina – lato ancore)

10.20/10.45    afflusso stampa a bordo portaerei Cavour;

11.00               presentazione risultati della campagna;

12.20               cerimonia rientro dalla campagna del 30° Gruppo Navale;

a seguire        possibili interviste alle autorità da parte della stampa;

a seguire        rientro a Roma nel pomeriggio.

Articoli correlati:

Marina Militare: Italia e Mozambico firmano accordo tecnico di cooperazione navale. Il pattugliatore Comandante Borsini a Maputo per due mesi (3 febbraio 2014)

Il gruppo navale Cavour della Marina Militare salpa da Civitavecchia alla volta del Continente africano (12 novembre 2013)

Tutta la campagna del 30° gruppo navale in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate