Apr 17, 2014
497 Views
0 0

UNIFIL, Libano: passaggio di responsabilità al comando del task group ITALAIR nel corso della Medal Parade

Written by

Ieri, 16 aprile, nel quartier generale della missione delle Nazioni Unite in Libano, a Naqoura, il tenente colonnello pilota Pier Luigi Verdecchia ha ceduto il comando del 41° task group ITALAIR al collega Maurizio Sabbi, comandante subentrante del 42° task group.

Una rappresentanza di peacekeeper delle 37 nazioni della missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) ha assistito al passaggio di consegne tra i due comandanti sulla linea di volo della task force (TF) ITALAIR, alla presenza dell’Head of Mission e Force Commander, generale Paolo Serra, e del comandante della TF ITALAIR, colonnello Giacomo Lipari.

La cerimonia militare si é svolta nell’ambito della Medal Parade per il conferimento della medaglia UNIFIL al personale del 41° task group ITALAIR, in riconoscimento dell’eccellente contributo fornito alla pace e alla stabilità del sud del Libano nei sei mesi del mandato.

Nel corso della cerimonia, il generale Serra, dopo aver ricordato i caduti che nel 1997 persero la vita nell’adempimento di una missione di volo nei cieli del Libano, ha espresso parole di profondo apprezzamento per la meritoria opera svolta dagli equipaggi e dal personale di supporto della task force, impegnati con grandissima professionalità nel quadro del delicato mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Nei sei mesi di missione il personale del 41° task group ITALAIR ha fornito supporto elicotteri a UNIFIL svolgendo un ampio spettro di missioni, garantendo un continuo servizio di trasporto sanitario di emergenze, per un totale di 7 missioni. Nel corso del mandato sono state effettuate oltre 480 ore di volo e numerose missioni di ricognizione e di collegamento.

La task force ITALAIR è l’unità di volo interforze che opera in Libano dal lontano 1979 e impiega elicotteri AB-212 dell’Aviazione dell’Esercito (AVES), su base 2° reggimento Aviazione Esercito Sirio, ed equipaggi di volo dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare.

Articoli correlati:

La TF ITALAIR di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il TG ITALAIR di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO

Foto: ITALAIR PIO/Cap. Giuseppe Marino

Article Categories:
Forze Armate · Libano