Apr 19, 2014
1047 Views
0 0

UNIFIL, Libano: visita del sottosegretario alla Difesa, on Rossi, al contingente italiano nel 355° anniversario della specialità Granatieri, attuale base della JTF-L

Written by

Il sottosegretario di stato alla Difesa, onorevole Domenico Rossi, accompagnato dal Comandante Operativo di vertice Interforze (COMCOI), generale Marco Bertolini, é giunto ieri 18 aprile in visita al contingente nazionale di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) nel sud del Libano.

Il sottosegretario è stato accolto nella base militare di Naqoura dal comandante di UNIFIL, il generale Paolo Serra, che gli ha presentato un’analisi sulle linee evolutive della missione evidenziandone gli elementi più delicati discendenti dallo sviluppo regionale e dal cruciale contesto operativo.

Nel prosieguo della visita, il sottosegretario Rossi ha incontrato una rappresentanza di soldati, aviatori, marinai e carabinieri italiani del Comando di UNIFIL rivolgendo loro il messaggio di ringraziamento e di augurio per le prossime festività pasquali a nome del Governo italiano.

Di seguito, il sottosegretario é stato accolto nella base avanzata 1-32A lungo la Blue Line  dal comandante del Sector West, generale Maurizio Riccò, ed é stato aggiornato sulla situazione nell’area di operazione del contingente italiano nel sud del Libano impegnato nell’assolvimento del mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L’onorevole Rossi si è poi trasferito alla base militare italiana di Shama, dove ha incontrato gli uomini e le donne del contingente nazionale e ha espresso a nome del Governo italiano parole di stima e apprezzamento per l’opera svolta dai caschi blu su base Granatieri di Sardegna.

Ai militari impiegati il sottosegretario ha rivolto gli auguri per le prossime festività e per l’anniversario dei 355 anni dalla fondazione della specialità Granatieri, la cui brigata è stata comandata nel biennio 2000-2001 proprio dall’allora generale Rossi.

L’Italia contribuisce alla missione UNIFIL con circa 1.100 soldati e fornisce 6 elicotteri per il supporto aereo. Complessivamente UNIFIL si compone di circa 12.000 peacekeeper  provenienti da 37 differenti nazioni.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La JTF-L in Paola Casoli il Blog

La Blue Line in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO

Foto: CMC Fabio Baccello

Article Categories:
Forze Armate · Libano