Mag 12, 2014
399 Views
0 0

Alpini, il CaSME, gen Graziano, alla sfilata dell’87^ adunata nazionale a Pordenone: “importante messaggio di collaborazione tra civili ed Esercito Italiano”

Written by

Ieri mattina, domenica 11 maggio, ha avuto luogo a Pordenone lo sfilamento delle Penne nere nel corso dell’ 87^ adunata nazionale degli alpini.

Ad aprire la sfilata la Bandiera di Guerra del 3° reggimento artiglieria da montagna, seguita dal vessillo dell’Associazione nazionale alpini (Ana), accompagnato dal Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Claudio Graziano, dal presidente dell’Ana, ingegner Sebastiano Favero, e dal comandante delle Truppe Alpine, generale Albero Primicerj.

Il generale Graziano, rispondendo alle domande dei media, ha sottolineato che “da Pordenone parte un messaggio importante di solidarietà intesa come collaborazione tra le organizzazioni civili e l’Esercito che è sempre più stretta, in particolare in questo momento di crisi per il Paese”.

Parlando delle peculiarità delle truppe alpine, il CaSME ha sottolineato che “l’addestramento é importante, bisogna svolgerlo nei contesti più difficili e la montagna é una palestra eccezionale. In Afghanistan i nostri militari hanno operato a oltre i 5mila metri di altezza e se non fossero stati abituati al freddo e alle condizioni estreme non avrebbero avuto successo”.

“L’Esercito Italiano e in particolar modo gli alpini- ha concluso il generale Graziano – hanno maturato una capacità e una flessibilità che li rende idonei a intervenire dove il paese ritiene necessario.”

Articoli correlati:

L’87^ adunata nazionale degli alpini a Pordenone in Paola Casoli il Blog

Gli alpini in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate