Mag 29, 2014
933 Views
0 0

COMFOTER: il gen Bernardini visita il Centro addestramento alpino dell’Esercito, prestigiosa scuola militare per il combattimento in montagna

Written by

Il Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Roberto Bernardini, ha reso oggi visita al Centro Addestramento Alpino-Scuola Militare di Aosta.

L’alto ufficiale, accolto dal comandante del centro, generale Antonio Maggi, ha reso omaggio alla Bandiera dell’Istituto, insignita di medaglia d’argento al Valor Civile, per poi assistere a un briefing durante il quale sono state illustrate le potenzialità del centro, unico ente in ambito Forze Armate deputato all’addestramento al movimento e combattimento in montagna che gode di elevato prestigio anche all’estero.

La visita è proseguita con un tour informativo alle infrastrutture, fa sapere il comunicato di COMFOTER, e con un incontro con il personale militare e civile, nei confronti del quale il generale Bernardini si è espresso con parole di grande soddisfazione per la elevata professionalità ed efficacia con cui viene svolta la complessa attività addestrativa devoluta al centro.

Lo scopo della visita alle infrastrutture era valutare lo stato di avanzamento degli estesi lavori che a partire dal 6 settembre 2012 stanno interessando il comprensorio Battisti-Ramires in Aosta e la base logistica di Pollein, a compensazione della cessione della Caserma Testa Fochi alla Regione Valle d’Aosta.

Si tratta del primo esempio a livello nazionale di permuta Stato – Regione che sta andando a buon fine a seguito dell’accordo di programma stipulato tra le parti il 31 luglio 2008.

Articoli correlati:

Il Centro addestramento alpino di Aosta in Paola Casoli il Blog

Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER

Article Categories:
Forze Armate