Mag 28, 2014
449 Views
0 0

COMFOTER : visita ai reparti di supporto al combattimento del Trentino Alto Adige, il gen Bernardini consegna riconoscimenti per il disinnesco di Old Lady

Written by

Il comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Roberto Bernardini, ha reso visita ieri, 27 maggio, al 2° reggimento Genio alpino e al 2° reggimento Trasmissioni alpino, fa sapere lo stesso COMFOTER in un comunicato stampa.

Presso il 2° reggimento Trasmissioni alpino in Bolzano, dopo la resa degli onori da parte di un picchetto in armi del reparto, l’alto ufficiale ha reso omaggio alla Bandiera di Guerra del reggimento, decorata di medaglia d’argento e di bronzo al Valor Militare e di Croce d’oro al Merito dell’Esercito.

La visita è proseguita con un briefing illustrativo sulle attività del reparto da parte del comandante di reggimento, colonnello Vincenzo Valerio Carnicella, alla presenza del comandante della brigata Trasmissioni, generale Alfonso Miro.

Successivamente, presso il 2° reggimento Genio alpino in Trento, il generale Bernardini è stato accolto dal comandante della brigata Julia, generale Ignazio Gamba, e dal comandante del reggimento, colonnello Giovanni Fioretto.

L’alto ufficiale ha reso omaggio alla Bandiera di Guerra del reparto decorata di due medaglie d’argento al Valor Militare (fronte russo 1942 – 1943), due medaglie di bronzo al Valor Militare (assedio di Gaeta 1861), una medaglia d’argento al Valor Civile (Vajont 1963), una medaglia di bronzo al Valor dell’Esercito (Friuli 1976).

Nel successivo briefing è stata illustrata  l’Operazione Old Lady, recente eccezionale disinnesco a Vicenza di una bomba d’aereo da 4mila libbre, ad opera dei genieri alpini di Trento. Il generale Bernardini ha colto l’occasione di questa sua visita per consegnare alcuni riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto nell’operazione.

In entrambi i reparti il comandante delle Forze Terrestri ha visitato le principali strutture, le aree funzionali e operative e ha incontrato il personale militare e civile, nei confronti del quale si è espresso con parole di grande soddisfazione per la professionalità e i lusinghieri risultati conseguiti nel corso delle numerose attività svolte sul territorio nazionale e all’estero.

Articoli correlati:

Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog

Tutto su Old Lady in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER

Article Categories:
Forze Armate