Mag 22, 2014
655 Views
0 0

Marina Militare: il pattugliatore Borsini rientra in Italia dopo una campagna all’estero durata 192 giorni

Written by

Oggi, giovedì 22 maggio, il pattugliatore Borsini ha fatto rientro nella base navale siciliana di Augusta dopo oltre 6 mesi di attività svolta nei mari del Golfo Persico e del Corno d’Africa, fa sapere la Marina Militare in un comunicato stampa.

Nave Comandante Borsini, partita lo scorso 12 novembre insieme con il 30° gruppo navale Il Sistema Paese in movimento, ha dato seguito all’inizio di quest’anno a un importante accordo di cooperazione con la Marina del Mozambico (link articolo in calce).

L’accordo, firmato lo scorso 30 gennaio, ha sancito l’inizio di una attività di cooperazione tra la Marina Militare italiana e quella del Mozambico, che ha visto il dislocamento a Maputo del pattugliatore d’altura Comandante Borsini.

Una presenza di tre mesi, quella dell’unità navale italiana, mirata all’addestramento per il contrasto alla pirateria marittima, ai traffici illeciti, al controllo delle acque territoriali e alla sicurezza della navigazione.

La Marina Militare ha messo a disposizione le capacità professionali e strumentali attraverso un travaso di conoscenze ed esperienze mirato al raggiungimento della piena autonomia marittima della Marina mozambicana, sia in termini di controllo delle coste che in termini di contrasto ai traffici e attività illecite.

Nave Comandante Borsini, con un equipaggio di 70 persone, ha percorso oltre 21mila miglia effettuando 12 soste in 8 diversi paesi del Golfo Persico e del continente africano.

A ricevere l’equipaggio, in banchina, il Comandante delle Forze da Pattugliamento e Sorveglianza Marittima, contrammiraglio Mario Culcasi.

Articoli correlati:

Marina Militare: Italia a Mozambico firmano accordo tecnico di cooperazione navale. Il pattugliatore Comandante Borsini a Maputo per due mesi (3 febbraio 2014)

Il pattugliatore Comandante Borsini in Paola Casoli il Blog

Il 30° gruppo navale Cavour in Paola Casoli il Blog

Il Sistema Paese in movimento in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto (archivio, accordo Italia-Mozambico): Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate