Mag 18, 2014
917 Views
0 0

Successo di pubblico per l’Esercito Italiano alla Fiera campionaria di Padova. Esposti Lince e Puma

Written by

Successo di pubblico allo stand dell’Esercito Italiano, organizzato dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, presente alla Fiera Campionaria Internazionale di Padova iniziata sabato scorso, 10 maggio, e in conclusione oggi, domenica 18.

Lo stand dell’Esercito ha attratto visitatori di ogni età per tutta la durata dell’evento fieristico. Nello spazio espositivo dell’Esercito sono stati esposti alcuni mezzi in uso, come i veicoli tattici leggeri ruotati Lince e Puma, usati dai nostri soldati nelle diverse missioni internazionali per la stabilizzazione della pace nel mondo.

Lo stand Esercito ha costituito anche il luogo più appropriato dove ricevere informazioni in merito alle offerte formative e professionali, nonché alle modalità di partecipazione e relativi requisiti d’ingresso per l’accesso alle carriere ufficiali, sottufficiali e volontari.

Il Lince, Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) a trazione integrale 4×4, può essere impiegato in ogni ambiente operativo. È dotato di un elevato livello di sopravvivenza del personale trasportato, grazie al particolare studio della cellula di trasporto e i kit aggiuntivi di corazzatura. Il Lince ha una capacità di trasporto utile di circa 2,3 tonnellate ed è previsto, al momento, l’approvvigionamento di 1.150 veicoli. Ha una velocità massima di 130 chilometri orari, con una autonomia di 500 chilometri. Può trasportare un equipaggio costituito da quattro persone oltre al pilota. Funziona in condizioni estreme: da 32 gradi sotto zero ai 49 sopra zero.

Il Puma é un Veicolo Blindato Leggero (VBL) idoneo al combattimento in operazioni a bassa intensità, all’assolvimento di compiti di esplorazione tattica e all’impiego in operazioni fuori area. Il Veicolo 6×6 è destinato al completamento della dotazione organica dei reggimenti aeromobili e di fanteria alpina e paracadutisti. La sua velocità massima è di 110 chilometri orari, con una autonomia di 600 chilometri. L’equipaggio è pari a 6 persone completamente equipaggiate oltre al pilota. Armamento: MG 7,62/5,56 o Browning 12,7 mm e lancia nebbiogeni. Ha una protezione balistica ed NBC.

Articoli correlati:

Il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto (d’archivio): Comando Forze di Difesa Interregionale Nord

Article Categories:
Forze Armate