Giu 6, 2014
553 Views
0 0

Alimentazione e rischio di malattie neoplastiche: conferenza sulla scelta corretta degli alimenti al 2° FOD

Written by

Si è svolta nella giornata di ieri, 5 giugno, nella sala multifunzionale del 2° Comando delle Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano, Napoli, la conferenza sul tema “L’alimentazione e il rischio di malattie neoplastiche”.

L’attività, organizzata dal tenente colonnello medico Luigi Mangone e dal tenente colonnello veterinario Salso Pasquale, della Sezione Sanità e Veterinaria dell’Ufficio Logistico del 2° FOD, ha previsto gli interventi dei due ufficiali e del dottor Giuseppe Pezone, responsabile della struttura dipartimentale di igiene degli alimenti nella ristorazione collettiva ASL Napoli 1 centro e docente alla facoltà di medicina veterinaria dell’Università Federico II di Napoli.

Negli interventi sono stati trattati informazioni sulle neoplasie e la loro genesi, sui residui di sostanze xeno biotiche che si possono rinvenire negli alimenti (farmaci, ormoni, micotossine, inquinanti ambientali, additivi alimentari, metodi di cottura) e loro azione tossica/mutagena/oncogena, l’importanza sulla scelta degli alimenti segnalando prodotti “verdi” (chilometro 0) e prodotti come pesce, carne, verdure.

L’argomento della conferenza è stato scelto dal comandante del 2° FOD, generale Vincenzo Lops, per informare correttamente il personale dipendente sui rischi neoplastici derivanti dall’alimentazione.

Il progetto rientra nei provvedimenti adottati dal 2°FOD per la tutela e la sorveglianza della salute dell’uomo-soldato al fine di mantenerne elevati gli standard di efficienza fisica, la capacità addestrativa/operativa e la pronta reattività all’impiego.

All’evento ha partecipato una rappresentanza del personale dello staff del 2° FOD, della Divisione Acqui e del Reparto comando supporti tattici Acqui, che ha interagito con domande per approfondimenti e curiosità.

La dieta mediterranea, a base di legumi e pesce, è risultata quella vincente in assoluto.

Articoli correlati :

Il 2° FOD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate