Giu 9, 2014
772 Views
0 0

L’Esercito Italiano al Polo del sorriso, giornata di solidarietà a sostegno di Operation Smile Italia. Carosello di lance e partita di polo contro gli Stati Uniti

Written by

I Lancieri di Montebello, storico reggimento di Cavalleria dell’Esercito Italiano, hanno partecipato sabato 7 giugno al  Polo del sorriso, manifestazione a sostegno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus. L’evento  si è svolto all’Acquedotto Romano Polo Club di Montecompatri, Roma,  a favore del Progetto Smile House di Milano.

Durante la  giornata, all’insegna dello sport e della solidarietà,  lo squadrone a Cavallo dei Lancieri di Montebello,  accompagnato dalla fanfara a cavallo dello stesso reggimento, ha esibito il tradizionale “carosello di lance”, una coordinata serie di figure effettuate in uniforme storica che riproducono i movimenti in ordine chiuso di un reparto di cavalleria montato. Al termine del carosello, agli ordini del comandante di squadrone, i lancieri hanno effettuato  una tradizionale carica di cavalleria.

A seguire si è svolta una partita di polo tra due squadre di prestigio, capitanate rispettivamente da Cataldo d’Andria e da Bruce Colley: Italia contro Stati Uniti.

Centinaia sono stati i partecipanti,  tra cui numerosi vip e amanti dello sport equestre che, attraverso il pagamento del biglietto, hanno aiutato a sostenere il progetto di Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

La Operation Smile è una organizzazione umanitaria internazionale che opera in ambito sanitario, dal 1982 in America, attiva in Italia dal 2000 (Operation Smile Italia Onlus).

Alla Operation Smile prestano la loro opera volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in più di 60 paesi nel mondo. Dal 1982 sono più di 5mila i volontari che hanno collaborato a effettuare oltre 200mila interventi chirurgici su bambini affetti da labiopalatoschisi, anche noto come labbro leporino.

Articoli correlati:

L’Esercito Italiano con i Lancieri di Montebello al Polo del sorriso in favore di Operation Smile Italia (7 giugno 2014)

Il reggimento Lancieri di Montebello (8°) in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate