Giu 23, 2014
384 Views
0 0

Mare Nostrum: da sabato esperti in quarantena del ministero Salute sono a bordo delle navi della Marina Militare del dispositivo di Mare Nostrum

Written by

Il ministero della Salute ha avviato una collaborazione con lo stato maggiore della Marina Militare lo scorso 18 giugno: l’accordo prevede che dal 21 giugno personale sanitario del ministero, con specifica formazione per la gestione delle problematiche quarantenarie, che competono direttamente allo Stato, sia stabilmente a bordo delle unità navali che partecipano all’operazione Mare Nostrum, al fine di effettuare le operazioni di controllo sanitario già prima che i migranti arrivino nei porti italiani e utilizzando il lasso di tempo che intercorre tra il recupero e l’arrivo in porto.

Il ministero della Salute prosegue nell’opera di rafforzamento del dispositivo di sorveglianza sanitaria nei confronti di potenziali rischi infettivi connessi ai flussi migratori e ha avviato questa iniziativa volta a rispondere in maniera efficace all’incremento numerico delle persone da controllare.

Si opererà così per la prima volta una proiezione in mare degli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute. Medici, e altro personale sanitario della Marina Militare imbarcato sulle stesse unità, continueranno a effettuare gli interventi sanitari curativi che si rendessero necessari. L’operazione contribuirà a elevare ancora il livello di tutela dei cittadini residenti nel nostro paese e quella dei migranti stessi.

Articoli correlati:

Mare Nostrum in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto (d’archivio): Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate