Giu 9, 2014
427 Views
0 0

Marina Militare Italiana in festa per la sua giornata, tutta dedicata all’impresa di Premuda del 1918. Marò per la terza volta in collegamento dall’India

Written by

Domani, martedì 10 giugno, presso Palazzo Marina, si svolgeranno le celebrazioni della Giornata della Marina. Saranno presenti il ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, e il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

A riceverli il Capo di stato maggiore della Marina, l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

Nel corso della Giornata della Marina, la Banda musicale della Forza Armata si esibirà a Piazza del Popolo a Roma, dove sarà aperto per l’intera giornata il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

L’istituzione della giornata dedicata alla Marina Militare risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il comandante Luigi Rizzo e il guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei MAS 15 e MAS 21, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda, sulla costa dalmata, provocando l’affondamento della corazzata Santo Stefano.

Quest’anno ricorre il centenario della Grande Guerra, durante la quale la Marina Militare si è distinta e ha dato il suo contributo sia nel campo dell’aviazione navale, che nella guerra silenziosa combattuta dai sommergibili in Adriatico, come sottolinea la nota stampa della stessa Forza Armata.

Al termine della cerimonia è previsto un collegamento con  i due Fucilieri di Marina, i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che festeggiano la Giornata della Marina per la terza volta consecutiva in India, dove si trovano trattenuti senza una definizione della questione internazionale in cui sono rimasti coinvolti a seguito del supporto antipirateria fornito alla petroliera Enrica Lexie della Compagnia D’Amato.

Articoli correlati:

Marina Militare, ieri la celebrazione del 152° anniversario. Bocconi amari per i due marò in India (11 giugno 2013)

Marina Militare: il 151° anniversario è all’insegna della sobrietà. I marò Latorre e Girone partecipano alla cerimonia con una lettera dall’India (8 giugno 2012)

Il caso dei marò Girone e Latorre in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate