Giu 14, 2014
427 Views
0 0

Marina Militare: oggi Palazzo Marina apre le porte ai visitatori. Realizzato dal nipote di Valadier, riproduce con elementi metaforici la vita della Marina

Written by

Oggi, sabato 14 giugno, la Marina Militare apre le porte di Palazzo Marina rendendosi visitabile dalla popolazione.

Palazzo Marina, situato in Lungotevere delle Navi 17, rimarrà aperto dalle 10 alle 12 (ultima visita 11.45) e dalle 14 alle 19 (ultima visita 18.45) di oggi.

L’accesso avviene dal cancello lato ancore e la visita comprenderà lo Scalone d’onore, il Salone dei marmi, la Biblioteca e l’esposizione di alcune tra le più significative fotografie della raccolta fotografica navale di Aldo Fraccaroli, recentemente acquisita dall’Ufficio Storico della Marina Militare. Durante la visita sarà possibile acquistare il catalogo della mostra.

Il Palazzo della Marina fu progettato dell’architetto Giulio Magni, nipote di Valadier. L’edificio è un imponente complesso che si estende per 31mila metri quadrati, di cui 11.500 coperti. Il propileo d’ingresso è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache della prima guerra mondiale: Viribus Unitis e Tegetthoff. Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare, come se l’intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.

Twitter: #OpenDay @ItalianNavy

Articoli correlati:

La Marina Militare apre oggi le porte del suo Palazzo (7 dicembre 2012)

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate