Giu 4, 2014
358 Views
0 0

UNIFIL, Libano: i caschi blu italiani addestrano le LAF sulle tecniche di primo soccorso. Concluso a Shama il Basic Life Support

Written by

Prosegue l’intensa attività addestrativa svolta dal contingente italiano di UNIFIL, attualmente su base brigata Ariete al comando del generale Fabio Polli, in favore dei militari delle Forze Armate Libanesi (LAF).

Nei giorni scorsi, fa sapere un comunicato del Sector West di UNIFIL, i caschi blu hanno organizzato e condotto, presso la sede della Joint Task Force Lebanon (JTF-L) di Shama, un corso di Basic Life Support (BLS) cui hanno partecipato trentadue soldati delle LAF. L’attività, coordinata dagli specialisti medico-sanitari e dai trainer del contingente, si è sviluppata tra lezioni teoriche e pratiche con l’obiettivo di incrementare le capacità d’intervento per primo soccorso dei frequentatori.

In particolare, il personale si è addestrato sulle procedure da adottare, tra l’altro, in situazioni di arresto cardiopolmonare, di traumi da incidente stradale o da esplosione di ordigni e di ferite da conflitto a fuoco.

Il corso BLS rientra nel programma addestrativo predisposto dal contingente italiano a beneficio dei militari libanesi, programma che comprende anche corsi sulle tecniche per il controllo della folla, come l’Anti-riot and crowd control techniques da poco concluso (link articolo in calce), sul riconoscimento degli ordigni e delle mine (UXO and mines awareness), oltre che sulla condotta delle attività operative.

Il supporto alle LAF è uno dei compiti principali assegnati al contingente UNIFIL dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, unitamente al monitoraggio della cessazione delle ostilità e all’assistenza alla popolazione locale, attività per le quali i militari della brigata Ariete si sono a lungo preparati in patria e svolgono ora, in teatro operativo, con professionalità, trasparenza e imparzialità.

Articoli correlati:

UNIFIL, Libano: addestramento anti-riot congiunto dei caschi blu italiani con le Forze Armate Libanesi (28 maggio 2014)

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Ariete in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL Sector West

Article Categories:
Forze Armate · Libano