Lug 3, 2014
445 Views
0 0

Donne e Forze Armate: quando il talento sostiene la crescita oggi a Palazzo Esercito in due tavole rotonde. Il contributo del primo ministro della Difesa donna, sen.Pinotti

Written by

Oggi, 3 luglio, dalle 10 alle 13.30, presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, in via XX settembre a Roma, si svolge l’evento Dalla difesa all’impresa: missioni al femminile, organizzato da Valore D, associazione che riunisce 112 grandi aziende per promuovere lo sviluppo del talento femminile in azienda e nelle organizzazioni, in collaborazione con l’Esercito Italiano.

Dopo un saluto di apertura della vicepresidente di Valore D, Barbara Saba, direttore generale Fondazione Johnson & Johnson, il ministro della Difesa Roberta Pinotti aprirà i lavori.

A seguire la prima tavola rotonda, moderata dal direttore di RAINews24, Monica Maggioni, proporrà un confronto sul ruolo delle donne nelle Forze Armate a sostegno della crescita delle imprese nei teatri operativi in cui è presente l’Esercito Italiano. Parteciperanno alla discussione  il generale Claudio Graziano, Capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano,  il capitano Francesca Giardulli, già membro del Female Engagement Team (FET) in Afghanistan, e Umberto Saccone, senior vice president security di ENI.

Porteranno, inoltre, la loro testimonianza anche Sara Scagliotti, geoscience manager di ENI, e Sima Pajman, direttrice del carcere femminile di Herat.

Nella seconda tavola rotonda, moderata dal giornalista Andrea Purgatori, il ministro Pinotti racconterà il percorso professionale che l’ha portata a diventare la prima donna a ricoprire questa carica nella storia della Repubblica Italiana, condividendo la propria esperienza con il pubblico in sala, attraverso il confronto con tre donne manager delle aziende associate a Valore D: Maria Mariniello del gruppo industriale Maccaferri, Valentina Saffioti, direttore della comunicazione di AstraZeneca Italia, e Iliana Totaro, responsabile people care presso ENEL.

L’attività sarà trasmessa in diretta streaming e visibile dal sito web dell’Esercito Italiano

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate