Lug 30, 2014
992 Views
0 0

Esercito Italiano e Valle d’Aosta: si concretizza l’accordo di programma sugli immobili, inaugurati base addestrativa ed eliporto di Pollein

Written by

Sono stati inaugurati il 24 luglio scorso, ad Aosta, alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, e del Presidente della Regione, Augusto Rollandin, la base logistico-addestrativa e l’eliporto di Pollein.

L’inaugurazione rappresenta un passo importante nella concretizzazione dell’accordo di programma sugli immobili sottoscritto il 30 luglio 2008 tra l’Esercito e la Regione Valle d’Aosta. In cambio della proprietà della storica caserma Testa Fochi, la regione ha provveduto a riqualificare e ristrutturare la base logistico addestrativa di Pollein e l’eliporto più alcune palazzine delle caserme Battisti e Ramires.  La regione Valle d’Aosta ha interamente finanziato i lavori per un ammontare di circa 28 milioni di euro.

Il generale Graziano, nel corso del suo intervento, ricordando di aver prestato servizio in Valle d’Aosta, ha affermato che “occasioni come questa servono a consolidare un rapporto di fratellanza tra l’Esercito e la comunità locale che non si è mai spento”.

“In un periodo di razionalizzazione – ha continuato il generale Graziano – l’Esercito può continuare a perseguire l’efficienza, l’addestramento e la sicurezza dei propri uomini e donne anche grazie alla collaborazione con gli Enti locali. In quest’ottica -ha concluso il Capo di stato maggiore – da Aosta parte un messaggio di ottimismo e un esempio da seguire per tutto il Paese”.

Gli interventi presso la base logistico addestrativa di Pollein hanno permesso di realizzare strutture fondamentali per garantire l’addestramento delle unità dell’Esercito. Oltre a un nuovo percorso fuoristrada per l’addestramento alla guida dei mezzi tattici e una area addestrativa contro gli ordigni esplosivi improvvisati è stato anche installato un nuovo simulatore per il combattimento individuale e di squadra.  Il nuovo eliporto, inoltre, risponde ai requisiti richiesti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e potrà quindi essere utiizzato anche dai velivoli delle unità di soccorso.

La cerimonia è proseguita con l’ultimo ammainabandiera nella storica caserma Testa Fochi che passa alla Regione Valle d’Aosta. Dopo la ristrutturazione l’immobile sarà convertito in polo universitario. A ricordare il glorioso passato della più antica caserma della città, da 128 anni sinonimo di presidio militare e degli Alpini, sede storica del glorioso battaglione Aosta, rimarranno il monumento ai Caduti e il Sacrario del battaglione Aosta e del 4° alpini.

Nel maggio scorso, esattamente due mesi fa, lo stato di avanzamento dei lavori nelle caserme Battisti e Ramires, e nella base di Pollein, erano stati valutati direttamente dal Comandante delle Forze Terrestri, generale Roberto Bernardini, nel corso di una visita nel comprensorio (link articolo in calce).

I lavori nelle strutture interessate, a compensazione della cessione della caserma Testa Fochi alla Regione Val d’Aosta, erano cominciati il 6 settembre 2012.

Articoli correlati:

COMFOTER: il gen Bernardini visita il Centro addestramento alpino dell’Esercito, prestigiosa scuola militare per il combattimento in montagna (29 maggio 2014)

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate