Lug 11, 2014
1025 Views
0 0

ISAF, Herat – Afghanistan: i Chinook italiani volano per l’ultima volta. Oggi l’ultima missione operativa degli elicotteri multiruolo CH-47 italiani

Written by

Si è conclusa oggi, 11 luglio, nei cieli afgani, l’ultima missione operativa dei piloti e degli specialisti degli elicotteri CH-47 Chinook della Task Force Fenice, la componente ad ala rotante su base 7° reggimento aviazione dell’Esercito (AVES) Vega di Rimini agli ordini del colonnello pilota Giuseppe Potenza a Herat, in Afghanistan.

Ben 60.000 uomini e 6.600 tonnellate di mezzi e materiali trasportati, per un totale di 5.600 ore di volo effettuate in quasi otto anni d’impiego operativo sopra i cieli dell’Afghanistan nell’ambito della missione ISAF (International Security Assistance Force), sono i numeri che risultano dall’impiego di questi mezzi a Herat, nell’Afghanistan occidentale, area di responsabilità italiana nell’ambito della missione International Security Assistance Force (ISAF).

Con questi numeri, festeggiati simbolicamente con un passaggio a bassa quota su Camp Arena, sede del Regional Command-West (RC-W) di ISAF, si è conclusa oggi l’ultima missione operativa.

Era il novembre 2007 quando gli equipaggi del 1° reggimento dell’AVES Antares di Viterbo venivano rischierati a Herat, in Afghanistan, con il compito di supportare le truppe dell’RC-W, il comando multinazionale e interforze a guida italiana responsabile delle operazioni militari nella regione occidentale del paese.

L’elicottero CH-47 è stato un assetto indispensabile nelle missioni di supporto logistico alle basi operative avanzate, di infiltrazione ed esfiltrazione delle forze speciali della coalizione e nelle attività di rifornimento d’urgenza ai posti di controllo delle forze di sicurezza afgane condotte nelle zone più remote e impervie del paese.

L’impiego per un così lungo periodo e l’eccezionale versatilità in tutte le condizioni climatiche hanno fatto del CH-47 l’elicottero dell’Esercito più “longevo” nel corso della missione ISAF, sottolinea il comunicato stampa dello stato maggiore della Difesa.

I quattro CH-47 Chinook presenti in teatro rientreranno prossimamente in Italia a bordo degli aerei da trasporto Antonov.

Articoli correlati:

Il CH-47 Chinook in Paola Casoli il Blog

La TF Fenice in Paola Casoli il Blog

ISAF in Paola Casoli il Blog

L’RC-W di ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate