Lug 7, 2014
364 Views
0 0

Primo appuntamento sulla Sicurezza marittima nel semestre italiano di presidenza europea: seminario con la sen Pinotti domani a bordo della portaerei Cavour

Written by

Domani, 8 luglio, a bordo della portaerei Cavour, ormeggiata a Civitavecchia, si terrá il seminario intitolato Toward an effective European maritime integration: the implementation of the EU Maritime Security Strategy and the Common Information Sharing Environment.

Si tratta del primo seminario che inaugura le iniziative che coinvolgono il ministero della Difesa nel  semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo.

La marittimità del continente europeo è fondamentale per lo sviluppo economico e la prosperità di tutti gli stati membri e, in particolare, la sicurezza sul mare – Maritime Security – è prioritaria per un Paese come l’Italia che ha più di 8mila chilometri di costa.

Approvata la Strategia di sicurezza marittima comunitaria, il prossimo obiettivo per l’Unione Europea è renderla esecutiva attraverso piani di implementazione, action plans, da realizzare e approvare nel semestre italiano. Il seminario a bordo della portaerei Cavour ha l’obiettivo di presentare, promuovere e discutere gli action plans e approfondire lo sviluppo di un sistema di sorveglianza marittima europeo comune.

In particolare, il seminario si occuperà della salvaguardia degli interessi strategici europei sul mare e dal mare,  aumentando la cooperazione tra gli stati membri al fine di creare un ambiente comune per la condivisione delle informazioni.

La tematica è di piena attualità nell’ambito dell’Unione Europea e questo appuntamento costituisce l’occasione per il passaggio di testimone fra la presidenza greca e quella italiana.

A bordo della portaerei Cavour interverranno il ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, insieme con i colleghi di altre nazioni. Presenti i rappresentanti delle istituzioni europee dei 28 paesi membri e dell’industria internazionale e nazionale del settore.

Per i giornalisti interessati è possibile accreditarsi direttamente dal sito della Marina entro le 18 di questa sera.

Articoli correlati:

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti in Paola Casoli il Blog

La portaerei Cavour della Marina Militare in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: difesa.it

Article Categories:
Forze Armate