Ago 5, 2014
434 Views
0 0

Alenia Aermacchi, Finmeccanica: prima fase di test completata con successo per lo Storm Shadow sullo Eurofighter Typhoon. Equipaggiamento di due missili in deep attack

Written by

Alenia Aermacchi, azienda del gruppo Finmeccanica, ha comunicato di aver completato la prima fase di test per l’integrazione del sistema missilistico a lungo raggio Storm Shadow sullo Eurofighter Typhoon.

L’azienda italiana ne dà notizia in un comunicato stampa odierno, in cui rivela maggiori dettagli.

Nel dare conferma dell’inizio dei test risalente allo scorso dicembre 2013, eseguiti sul velivolo IPA2 (Instrumented Production Aircraft 2), Alenia Aermacchi fa sapere che nella versione deep attack lo Eurofighter Typhoon sarà equipaggiato con due missili Storm Shadow, salvaguardando la sua capacità di trasportarne 8 air-to-air e garantendo così la sua autonomia di combattimento dentro e fuori l’area interessata.

I test, rivela ulteriormente l’azienda, hanno già interessato vari aspetti aeromeccanici per l’integrazione del missile nell’aereo e ulteriori test di volo sono stati pianificati di pari passo al progredire del programma verso la completa integrazione.

Il prossimo step, fa sapere Alenia Aermacchi, sarà il cosiddetto ‘inert drop-test’ (rilascio di inerte), seguito da altri test per la raccolta di dati ambientali. A quel punto verranno condotti voli avionici e test specifici sul rilascio del missile con l’obiettivo di testarne appieno l’integrazione funzionale.

Per Alberto Gutierrez, CEO di Eurofighter, “Dopo questi voli di prova, e dopo il completamento del processo di qualificazione, lo Storm Shadow entra nella lista degli armamenti disponibili. Ciò vedrà la realizzazione di un ulteriore consolidamento delle capacità air-to-ground dello Eurofighter Typhoon. Si tratta di un altro passo significativo verso l’arricchimento delle capacità”.

Al Farnborough International Air Show di luglio 2014, Eurofighter ha confermato che la NETMA, (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency), ha ufficialmente fatto un ordine di integrazione del missile a largo raggio Storm Shadow.

Lo Storm Shadow è un missile dal design stealth, a lungo raggio, di alta precisione, già in servizio sui Tornado della RAF (Royal Air Force). È stato già testato in operazioni sia in Iraq che in Libia, dimostrando precisione e potenza nel neutralizzare bunker e altri bersagli di rilievo.

Alenia Aermacchi è una delle tre aziende partner del programma Eurofighter.

Articoli correlati:

Collaudo in combattimento in Libia e 200mila ore di volo: è lo Eurofighter Typhoon, un programma “mai così forte” secondo l’AD Gutierrez (11 settembre 2013)

Eurofighter in Paola Casoli il Blog

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Alenia Aermacchi (photo credits L.Caliaro)

Article Categories:
Forze Armate