Set 26, 2014
930 Views
0 0

Brigata Pinerolo: il saluto alla città di Bari prima della partenza per UNIFIL, in Libano. Sperimentata la Forza NEC nel corso dell’addestramento

Written by

Si è svolta ieri, 25 settembre, nella caserma Vitrani di Bari,  sede del Reparto  comando e supporti tattici Pinerolo, alla presenza del comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), generale Carmine De Pascale, e di tutte le autorità civili,  religiose  e militari del territorio, la cerimonia di saluto in occasione della partenza della brigata Pinerolo per la missione delle Nazioni Unite UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) in Libano.

La partenza avviene al termine di un intenso ciclo addestrativo  che ha visto la brigata impegnata non solo nella fase di approntamento del contingente italiano più numeroso impegnato attualmente fuori dai confini dell’Italia,  ma anche nel delicato compito di trasformazione e sperimentazione della Forza NEC (Network Enabled Capability).

La grande unità, guidata dal suo comandante, generale Stefano Del Col, assumerà il comando del Settore Ovest (SW) della missione ONU-UNIFIL nell’ambito dell’Operazione denominata Leonte XVII.

La Pinerolo, rinforzata da altri assetti provenienti da tutta Italia, assumerà la denominazione JTF-L (Joint Task Force – Lebanon) e opererà insieme alle Forze Armate di altre 8 nazioni (Slovenia, Brunei, Finlandia, Malesia, Corea del Sud, Ghana, Irlanda, Tanzania) per la piena applicazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Oltre 3.500 militari, di cui circa 1.100 italiani, garantiranno il monitoraggio della cessazione delle ostilità tra Libano e Israele; il supporto alle Forze Armate Libanesi (LAF) dispiegate nel Libano del sud, per favorire il graduale miglioramento delle loro capacità di controllo della medesima area, e, infine, l’assistenza alla popolazione civile attraverso la realizzazione di progetti CIMIC e Quick Impact Project per una crescita sostenibile della popolazione libanese.

Articoli correlati:

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

La JTF-L di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Pinerolo

Article Categories:
Forze Armate · Libano