Set 3, 2014
620 Views
0 0

Esercito Italiano: funerali solenni per il generale Ferruccio Brandi, Medaglia d’Oro al Valor Militare per i fatti d’arme di El Alamein 1942

Written by

Sono stati celebrati oggi pomeriggio, 3 settembre, nel Duomo di Bolzano, i funerali del generale Ferruccio Brandi, medaglia d’oro al valor militare ed ex comandante della Folgore, scomparso lo scorso 30 agosto.

Alla cerimonia, officiata dal cappellano militare del Comando Truppe Alpine (COMALP) don Lorenzo Cottali e da don Mario Gretter, nipote del generale Brandi, erano presenti, oltre al Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Claudio Graziano, il comandante del COI, generale Marco Bertolini, il comandante delle Truppe Alpine, generale Alberto Primicerij, il generale Bruno Stano, comandante del COMFODI-NORD, il commissario del Governo della provincia autonoma di Bolzano, dottoressa Elisabetta Margiacchi, e molti semplici cittadini.

Numerosissimi i paracadutisti presenti che, a cominciare dal comandante della brigata Folgore, generale Lorenzo D’Addario, si sono stretti intorno ai familiari dell’ufficiale per l’ultimo saluto.

“La grande partecipazione odierna – ha ricordato don Mario durante l’omelia – testimonia l’affetto che coloro che lo hanno conosciuto nutrono per Ferruccio”.

Al termine della celebrazione il generale Claudio Graziano, ha rivolto un saluto di vicinanza e un caloroso abbraccio alla famiglia del generale Brandi: “è stato un comandante esemplare e un eroe perché alla testa dei propri uomini, con il proprio comportamento consapevole, scelse di mettere a rischio la propria vita per compiere il proprio dovere e per il bene supremo della Patria”.

A rendere omaggio al generale Brandi, un picchetto d’onore dell’8° reggimento Genio guastatori paracadutisti della brigata Folgore e i labari dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, di cui il generale Brandi era presidente onorario.

Articoli correlati:

La scomparsa del generale Ferruccio Brandi in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Esercito

Foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate