Set 19, 2014
635 Views
0 0

Forze speciali: costituito oggi a Pisa il Comando per le Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE)

Written by

Si è svolta oggi nella caserma Gamerra di Pisa, sede del Centro Addestramento Paracadutismo, la cerimonia per la costituzione del Comando per le Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE).

Alla cerimonia hanno presenziato il Segretario Generale/Direttore Nazionale degli Armamenti, generale Enzo Stefanini, il Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Claudio Graziano, e numerose autorità civili e militari.

Nel corso della cerimonia il CaSME ha conferito la medaglia d’argento al valore dell’Esercito al tenente Leonardo Piga e al sergente Mario Perri del 9° reggimento Col Moschin e insignito personale particolarmente distintosi in ambito internazionale e nazionale.

Il generale Graziano, a margine della cerimonia, rispondendo ai rappresentanti  degli organi di stampa sull’importanza della costituzione del nuovo Comando Forze Speciali dell’Esercito ha dichiarato che “in questo momento di trasformazione della Forza Armata, la costituzione di questo nuovo comando avviene per ragioni economiche, per il mutamento degli scenari internazionali e per garantire una maggiore efficacia delle forze.

Ha poi sottolineato come “questo Comando, unico per l’addestramento e l’approntamento delle Forze Speciali e delle Forze per  Operazioni Speciali, è una scelta strategica che permette all’Italia di predisporre al meglio una componente che si è dimostrata fondamentale in tutte le missioni internazionali”. Infine il CaSME ha così concluso: “L’importanza del COMFOSE sarà ulteriormente accresciuta attraverso una maggiore e più stretta collaborazione con le Forze convenzionali nazionali e internazionali”.

Il COMFOSE è stato costituito per razionalizzare e ottimizzare le esigenze peculiari delle unità della Forza Armata dalla spiccata specializzazione da impiegare in compiti ad alta valenza strategica e con breve preavviso.

Il COMFOSE ha alle sue dipendenze il 9° reggimento d’assalto Col Moschin, il 185° reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi (185° RAO) e, dal 1°luglio, il  28° reggimento Comunicazioni Operative Pavia e il 4° reggimento Alpini Paracadutisti.

Il nuovo Comando delle Forze Speciali dell’Esercito ha il compito di coordinare le esigenze dei reparti dipendenti in materia di reclutamento e formazione, organizzare l’addestramento, ricercare e individuare i materiali peculiari per l’assolvimento dei compiti assegnati.

Articoli correlati:

Il 185° tra reggimento Acquisizione Obiettivi (RAO) e raggimento Artiglieria Paracadutisti (185° ARTIPAR) (21 giugno 2013)

Cambio al 185° RAO Folgore: da Grassano a Marinelli. Occasione di accenno a prossimo rinnovamento forze speciali (7 settembre 2012)

Fonte e foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate