Set 30, 2014
418 Views
0 0

Il COMFODI-NORD di Padova compie un anno. È l’unico interlocutore con i Prefetti per interventi militari nelle emergenze nell’area centro-settentrionale

Written by

Domani, 1° ottobre, con inizio alle 8.15, si celebra nella caserma Piave di Padova il 1° anniversario della costituzione del Comando Forze di Difesa Interregionale-Nord (COMFODI-NORD).

La cerimonia si terrà in occasione del tradizionale alzabandiera alla presenza delle principali autorità civili e militari. Presente alla cerimonia anche il neo insediato Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Alberto Primicerj.

COMFODI-NORD ha la responsabilità di coordinare i concorsi operativi dell’Esercito per particolari situazioni di emergenza nella parte centro-settentrionale della Penisola  – che ha un’estensione pari a 152.000 kmq e include 10 regioni e 62 province – ed è l’unico interlocutore diretto con le Prefetture ivi insistenti nel caso si renda necessario l’intervento della Forza Armata.

Il Comandante, generale Bruno Stano, traccerà con l’occasione il bilancio di un anno di attività.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18, nel Circolo Unificato di Presidio di Padova, la signora Roberta Nicora, vedova del capitano Riccardo Bucci, deceduto in Afghanistan il 23 settembre 2011, presenterà il libro Lettera a Clelia. C’era una volta Riccardo Bucci, tuo padre.

Articoli correlati:

Il COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog

Fonte: COMFODI-NORD

Stemma COMFODI-NORD da Esercito Italiano

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate