Set 17, 2014
397 Views
0 0

NRDC-ITA firma intesa con ANA Varese-Milano-Como per divulgazione conoscenze storico-culturali militari

Written by

Nel pomeriggio dello scorso 15 settembre, nella caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, sede del Nato Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), è stato siglato un memorandum d’intesa con l’Associazione Nazione Alpini (ANA) delle sezioni di Varese, Milano e Como.

Il documento è stato firmato dal comandante di NRDC-ITA, generale Giorgio Battisti, dal presidente ANA della sezione di Varese, Luigi Bertoglio, dal presidente ANA della sezione di Milano, Luigi Boffi, e dal presidente ANA della sezione di Como, Enrico Gaffuri, alla presenza del consigliere nazionale Vincenzo Cordiglia, delegato del Presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero.

Oggetto dell’intesa la cooperazione per la divulgazione di conoscenze e di informazioni e per il reciproco scambio di esperienze storiche, culturali e militari.

Il documento  favorirà l’interscambio per l’organizzazione di studi, analisi, conferenze, che abbiano come focus la NATO e il territorio della Lombardia. Sono previste anche una serie di escursioni e visite guidate ai siti di maggiore rilevanza storica e socio-culturale.

Il generale Battisti ha espresso tutta la sua soddisfazione per la raggiunta intesa, che può considerarsi elemento di continuità tra passato, presente e futuro.

“I valori universali di amor patrio e scarificio di cui gli alpini sono storicamente testimoni – sottolinea il comunicato stampa di NRDC-ITA – si tramandano tra le generazioni e sono testimoniati oggi dalla presenza del reduce della battaglia di Nikolaevka, Antonio “Pierino” Gilardoni, classe 1918. Questa collaborazione è una ulteriore dimostrazione di come NRDC-ITA non voglia essere “ospite” del territorio, ma sua parte attiva e integrata”.

Anche il presidente Boffi, della sezione di Milano, esalta i valori sui quali si fonda lo spirito alpino e sottolinea l’importanza del protocollo d’intesa che deve essere considerato il filo conduttore che tiene uniti militari in servizio e in congedo.

Nel corso della cerimonia si è esibito il coro degli alpini della sezione di Varese.

Una corona commemorativa è stata posta presso il monumento dedicato agli alpini situato all’interno della caserma Mara.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Gli alpini in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PAO NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate