Ott 6, 2014
477 Views
0 0

Divisione Acqui, cambio al comando: al generale D’Alessandro, futuro vicecomandante di ARRC, subentra il collega Vittiglio

Written by

Si è svolta lo scorso 3 ottobre, nella sala polifunzionale della caserma Cavalleri di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, la cerimonia del cambio del vicecomandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD) e comandante della divisione Acqui tra il generale Roberto D’Alessandro e il generale Antonio Vittiglio.

La cerimonia è stata presieduta dal generale Carmine De Pascale, comandante del 2° FOD, con la partecipazione di rappresentanze dell’Associazione Nazionale Reduci Divisione Acqui – Sezione Campania e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma degli artiglieri, bersaglieri e paracadutisti.

Il generale D’Alessandro prima del passaggio di consegne al subentrante ha ricordato ai presenti, nel suo discorso di commiato, che il suo periodo di comando è stato caratterizzato da “grandissime esperienze umane e professionali, arricchito dall’onore di essere stato il Comandante di una delle realtà più ricche di storia e allo stesso tempo maggiormente proiettate al futuro della nostra Forza Armata”.

Sotto la guida per oltre due anni del generale D’Alessandro il Comando Divisione Acqui ha confermato nelle numerose esercitazioni condotte le spiccate capacità di prontezza raggiunte nel poter pianificare e condurre operazioni non solo in ambito nazionale, ma anche in contesti spiccatamente interforze e multinazionali sia a guida NATO che a guida Unione Europea.

Il generale Roberto D’Alessandro assumerà a breve l’incarico di vicecomandante del Comando di Corpo d’Armata a guida inglese (ARRC),  con sede a Innsworth (UK).

Il generale Antonio Vittiglio, già comandante della brigata Garibaldi di Caserta, proviene dallo stato maggiore della Difesa, dove ha ricoperto l’incarico di vice capo del I Reparto.

Nel corso della sua carriera, il generale Vittiglio ha partecipato alle operazioni SFOR in Bosnia – Herzegovina, Joint Guardian in Kosovo e Antica Babilonia in Iraq.

Il neo comandante la divisione Acqui è subito atteso da un importante appuntamento, l’esercitazione in ambito NATO Arrcade Fusion 2014, che si svolgerà nel prossimo mese di novembre nelle sedi di Civitavecchia e Saint Mawgan (UK).

Articoli correlati:

La divisione Acqui in Paola Casoli il Blog

ARRC in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: divisione Acqui

Article Categories:
Forze Armate