Nov 18, 2014
438 Views
0 0

Arrcade Fusion 2014: il COMFOTER, gen Primicerj, a Civitavecchia in visita al posto comando schierato dalla divisione Acqui in supporto ad ARRC

Written by

In occasione del Visit to training day che si è svolto oggi, 18 novembre, nell’ambito dell’esercitazione multinazionale Arrcade Fusion 2014, il Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Alberto Primicerj, ha visitato il campo in cui si svolge l’attività, a Pian del Termine, a Civitavecchia, insieme ad altre autorità.

L’esercitazione Arrcade Fusion 2014, iniziata lo scorso 3 novembre e in programma fino al prossimo 21 novembre, anche quest’anno vede la partecipazione, nel quadro di una operazione di risposta a una crisi (CRO), del personale della divisione Acqui di San Giorgio a Cremano, Napoli.

La Acqui, agli ordini del generale  Antonio Vittiglio, ha schierato in questa attività  il proprio posto comando,  che è dotato delle più avanzate tecnologie informatiche e di una sofisticata struttura di comando e Controllo (C2) all’avanguardia in Europa in grado di rendere possibile il collegamento virtuale con tutti i punti del pianeta.

All’interno del comando, in supporto del personale della Acqui, sono presenti esperti ed elementi provenienti da tutte le unità ad alta specializzazione dell’Esercito, inclusi Carabinieri, militari di altri paesi e i professionisti della Riserva selezionata, impiegati nello staff  tecnico del comandante.

In tutto sono circa 500 le persone coinvolte: per il Comando Acqui sono presenti circa 200 persone tra Divisione e augmentees (oltre 90, tra cui 6 professionisti della Riserva selezionata).

I trasmettitori dell’11° e del 232° reggimento garantiscono lo svolgimento dell’esercitazione grazie al lavoro di controllo sul funzionamento della complessa rete di collegamento assieme ai colleghi dell’Esercito britannico e a un plotone del Gurka Signal Regiment.

In aggiunta, lo stato maggiore dell’Esercito ha ritenuto opportuno partecipare anche con ulteriori qualificate risorse, che in  Cornovaglia, a Saint Mawgan, dove la Arrcade Fusion 14 viene condotta e guidata  dall’Allied Rapid Reaction Corps (ARRC), danno vita alle cellule di risposta che simulano la presenza delle  brigate Friuli,  Sassari e Granatieri di Sardegna con elementi tratti dallo staff delle unità stesse.

Questo è il dispositivo che , guidato dal generale Vittiglio, è impegnato in una complessa attività di intervento sotto mandato ONU in una fittizia area geografica in Africa, dove è necessario mitigare le conseguenze di una violenta guerra civile.

Lo scopo della missione è riportare la stabilità nell’area e ricostituire la credibilità del governo centrale debole e corrotto.

Tutto si svolge in tempo reale attraverso il sofisticato sistema informatico di C2, mediante  video conferenze con il comando di ARRC, e con tutte le unità simulate schierate in Cornovaglia.

Il reliasmo della situazione è stato ulteriormente incrementato dalla realizzazione di un sistema di spiegamento delle forze  in numerose aree addestrative in differenti zone dell’Europa, grazie alla realizzazione di strutture di C2 campalizzate adatte all’impiego in ogni condizione ambientale.

Articoli correlati:

Arrcade Fusion 2014: uno scenario africano per la divisione Acqui comandata dal gen Vittiglio, impegnata  a Civitavecchia in supporto ad ARRC (17 novembre 2014)

La Divisione Acqui in Paola Casoli il Blog

ARRC in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: 2° FOD; Divisione Acqui

Article Categories:
Forze Armate