Nov 14, 2014
340 Views
0 0

Centenario Grande Guerra: il Corpo militare della CRI dal 1866 a oggi. In mostra al complesso Santo Spirito in Sassia a Roma

Written by

Oggi, 14 novembre, alle 16, ha luogo l’anteprima della mostra “Soccorso umanitario ed evoluzione dell’arte sanitaria. Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dal 1866 ad oggi” presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, Borgo Santo Spirito a Roma.

In uno degli ospedali più antichi del mondo, il Corpo Militare CRI ha organizzato un allestimento con tredici ambulanze (da quelle storiche trainate da cavalli ai mezzi attualmente in uso), 120 pannelli fotografici, motoslitte, moto d’acqua, hovercraft, un’unità attendata di soccorso sanitario, una postazione sanitaria completa di camera operatoria della Prima Guerra Mondiale, il tutto mostrato e descritto da militari in uniforme d’epoca. Si potrà inoltre visitare il Museo nazionale di storia dell’arte sanitaria.

L’iniziativa è stata realizzata – in occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio della Camera dei Deputati – in partnership con la ASL Roma E, Roma Capitale Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica-sovrintendenza capitolina ai beni culturali, l’Accademia di storia dell’arte  sanitaria.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 23 novembre con ingresso libero.

Articoli correlati:

La Croce Rossa Militare in Paola Casoli il Blog

Il Centenario della Prima Guerra Mondiale in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Corpo Militare CRI

Article Categories:
Forze Armate