Nov 18, 2014
403 Views
0 0

La Marina Militare sostiene la ricerca Telethon “con tutto il cuore”: concerto di beneficenza della banda della Marina stasera a Roma

Written by

Nella serata di oggi, martedì 18 novembre, alle 21, nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, avrà luogo il concerto della Banda musicale della Marina Militare diretta dal maestro capitano di fregata Antonio Barbagallo. La serata è stata promossa per la raccolta fondi a scopo di beneficenza a favore della fondazione Telethon.

Quest’anno, oltre alle piazze di tutta Italia, dove la fondazione sarà presente il 13 e 14 dicembre, si sono aggiunte le postazioni organizzate con la Marina Militare sotto lo slogan “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”.

Dal 12 novembre e fino al 10 dicembre, ogni mercoledì, gruppi di volontari capitolini di Telethon sono e saranno presenti nella sede dello stato maggiore della Forza Armata, a Palazzo Marina a Roma, nei comandi periferici e operativi, dove sono in distribuzione – a fronte di una donazione – i cuori di cioccolata a sostegno della ricerca nella lotta alle malattie genetiche.

L’iniziativa è stata abbracciata da tutta la famiglia Marina Militare, con il coinvolgimento in massa degli equipaggi imbarcati sulle navi in giro per il mondo.

Per fare una donazione a Telethon e avere tutte le informazioni sulle attività della fondazione, basta collegarsi al sito www.telethon.it e indicare nella causale “Marina Militare”.

La Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.

Telethon, grazie a un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti.

A oggi, Telethon ha investito in ricerca oltre 423 milioni di euro, finanziando 2.532 progetti di ricerca che hanno prodotto oltre 9.836 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e che hanno permesso di portare avanti lo sviluppo di 27 diverse strategie terapeutiche per 25 malattie genetiche rare, sottolinea il comunicato della Marina Militare.

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate