Nov 15, 2014
362 Views
0 0

Marina Militare: quasi conclusa per la flagship italiana Aviere la Ariadne 2014, esercitazione contromisure mine successiva alla validazione NATO NRF da poco ottenuta con la Noble Justification

Written by

Il Secondo gruppo permanente della NATO di contromisure mine (SNMCMG2) al comando del capitano di vascello Giovanni Piegaja, ha concluso l’esercitazione Noble Justification, ottenendo la certificazione Nato Response Force (link articolo in calce), e ha iniziato l’esercitazione Ariadne 2014 nel Golfo di Patrasso lo scorso 7 novembre.

La Ariadne 2014 si conclude il prossimo lunedì 17 novembre.

Il gruppo navale, composto dai cacciamine Homburg (Germania), Grimsby (Inghilterra), Erdek (Turchia), dal dragamine Priboy (Bulgaria) e dalla flagship Aviere  (Italia), si è così trasferito dalle acque spagnole dell’Oceano Atlantico, teatro delle precedenti attività, al porto greco di Patrasso.

L’annuale esercitazione organizzata dalla Marina ellenica simula uno scenario di crisi bilaterale tra due nazioni confinanti, una delle quali, in virtù dello status di membro della NATO, richiede l’intervento dell’Alleanza per evitare un’ulteriore escalation della crisi in atto e garantire la sicurezza della navigazione a seguito di un’attività di minamento della controparte.

Il compito degli assetti partecipanti è quello bonificare le aree di mare minacciate dalla presenza di mine navali al fine di minimizzare il rischio per il traffico mercantile in zona. Una fase dell’esercitazione riguarderà anche la difesa anti-aerea e la difesa da minaccia asimmetrica dei mezzi coinvolti.

Dal giorno dell’adesione al Patto Atlantico della Bulgaria, il 29 marzo 2004, per la prima volta una nave della Marina bulgara prende parte alle esercitazioni del gruppo navale SNMCMG2: parteciperà anche alla successiva chiamata Nusret, che si svolgerà nelle acque turche del Golfo di Smirne.

Articoli correlati:

Marina Militare: si conclude l’esercitazione NATO Noble Justification. Simulata crisi bilaterale e intervento su base art 5 Trattato Nord Atlantico (23 ottobre 2014)

SNMCMG2 in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate