Nov 18, 2014
382 Views
0 0

UNIFIL, Libano: visita del CaSME, gen Claudio Graziano. Il Force Commander gen Portolano evidenzia minaccia ISIS nel settore orientale

Written by

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Claudio Graziano, è giunto ieri in Libano in visita al contingente nazionale. Ad accoglierlo all’eliporto di ITALAIR, il generale Luciano Portolano, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL.

Il gen Graziano, già comandante della missione UNIFIL dal 2007 al 2010, ha ricevuto un aggiornamento della situazione nell’area di responsabilità.

Il generale Portolano ha evidenziato “che sebbene il settore di UNIFIL sia stabile, la minaccia portata al Libano dai gruppi armati riconducibili all’ISIS, o filo qaedisti, ha imposto un incremento delle attivitá di controllo del territorio, in cooperazione con le Forze Armate Libanesi (LAF), in particolar modo nel settore orientale dell’area di responsabilità, quello più sensibile alla luce dei recenti scontri tra drusi e ribelli, sul versante siriano del Monte Hermon”.

Il comandante di UNIFIL ha illustrato i progressi effettuati dalla missione sui vari progetti iniziati dal generale Graziano nel corso del suo mandato, con particolare riferimento all’ incontro tripartito, o tripartite meeting, meccanismo di confidence building tra il Libano e Israele avviato in seguito alla ratifica della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e reso operativo proprio dall’attuale Capo di stato maggiore dell’Esercito.

Il generale Graziano si è poi recato a Shama dal contingente nazionale su base brigata Pinerolo, dove, accolto dal comandante del Settore Ovest, generale Stefano Del Col, ha ricevuto un aggiornamento sulla attuale situazione operativa del settore a guida italiana.

Nel suo discorso ai caschi blu, il CaSME ha dichiarato: “State facendo bene, lo riconoscono le parti in causa, lo riconoscono i libanesi e lo riconoscono i nostri alleati. Siamo qui per mantenere e garantire le condizioni di pace. Pace che non è priva di rischi, bisogna sempre essere vigili e conservare al massimo il rigore, l’attenzione e la capacità  di reazione. State rappresentando l’Italia, garantendo la sicurezza internazionale, siate orgogliosi di quello che fate indossando il basco azzurro delle Nazioni Unite. Sappiate essere sempre degni delle stellette che indossate, nel rispetto di quanto è stato fatto fino a oggi da chi vi ha preceduto e ancor di più nel rispetto dei molti caduti italiani nelle missioni di pace”.

Articoli correlati:

UNIFIL:  serie di incontri politico-diplomatici per il comandante gen Portolano dopo tripartite meeting. Vigilanza incrementata a seguito combattimenti su Monte Hermon a ridosso zona UNIFIL (17 novembre 2014)

Il tripartite meeting in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Caosli il Blog

Il Sector West in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano