Gen 22, 2015
447 Views
0 0

Davos: il World Economic Forum 2015 sotto l’occhio degli Eurofighter Typhoon dell’operazione austriaca Daedalus 15

Written by

Eurofighter Typhoon_Austria_2 (1)Sono impegnati a garantire la sicurezza dello spazio aereo durante il World Economic Forum 2015 che si sta svolgendo questa settimana a Davos, in Svizzera. Sono gli Eurofighter Typhoon delle Forze Armate Austriache, impiegati nell’ambito dell’operazione Daedalus 2015.

I 15 Eurofighter di base a Zeltweg, in Austria, stanno fornendo il loro prezioso contributo alla 45esima edizione della prestigiosa conferenza mondiale, che si concluderà sabato 24 gennaio nella raffinata cornice sciistica svizzera di Davos-Klosters.

World Economic Forum 2015_DavosTutti gli aeromobili hanno affrontato un programma di upgrade nel 2013 e sono stati equipaggiati con hardware e software innalzati agli ultimissimi standard della Tranche 1.

“Siamo orgogliosi del fatto che gli Eurofighter Typhoon siano in grado di dimostrare le loro capacità nel caso di violazioni dello spazio aereo”, ha dichiarato Alberto Gutierrez, Chief Executive Officer (CEO) di Eurofighter.

Eurofighter Typhoon_Austria_2 (2)Infatti, spiega il CEO Gutierrez, “gli Eurofighter Typhoon non stanno assicurando aerosorveglianza solo in Austria, ma anche sulla prestigiosa conferenza internazionale in corso in Svizzera; pronti, giorno per giorno, a garantire la sicurezza dello spazio aereo dei clienti di tutto il mondo”.

Gli Eurofighter sono impiegati nelle operazioni di Quick Reaction Alert (QRA) sette giorni su sette da sei paesi: Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Austria e Arabia Saudita. Da gennaio 2015, 4 Typhoon dell’Aeronautica italiana e 4 di quella spagnola sono usati sul Baltico per assicurare il pattugliamento dello spazio aereo sopra Estonia, Lituania e Lettonia nell’ambito dell’operazione Baltic Patrols.

Articoli correlati:

Gli Eurofighter Typhoon in Paola Casoli il Blog

Fonte: Eurofighter via Alenia Aermacchi

Foto: Eurofighter via Alenia Aermacchi; weforum

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza