Gen 14, 2015
374 Views
0 0

Esercito: a Crotone il primo disinnesco del 2015 di una bomba d’aereo da 250 libbre

Written by

Artificieri Esercito disinnescano ordigno bellicoÈ stato effettuato ieri, 13 gennaio, in provincia di Crotone, il primo disinnesco del 2015: si è trattato di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Gli artificieri dell’11° reggimento Genio guastatori di Foggia, della brigata Pinerolo, sono intervenuti per il disinnesco e il successivo brillamento di una bomba di aereo da 250 libbre di fabbricazione americana rinvenuta nel territorio comunale di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, a ridosso della Statale Ionica 106. L’ordigno era stato individuato durante i lavori di scavo per la fornitura di corrente elettrica per l’illuminazione comunale.

Il brillamento è stato effettuato in loco a causa dell’impossibilità della rimozione della bomba dovuta alle non perfette condizioni del dispositivo di innesco, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito.

Le attività, coordinate dalla prefettura di Crotone e supportate da un adeguato dispositivo di sicurezza, sono terminate contenendo al minimo i disagi per la popolazione.

Per gli artificieri dell’11° reggimento Genio guastatori si tratta del primo intervento dall’inizio del 2015.

Nel corso del 2014 gli artificieri dell’Esercito hanno compiuto circa 2.250 interventi specialistici di bonifica sull’intero territorio nazionale. Proprio grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, l’Esercito Italiano è in grado d’intervenire in ogni momento, su tutto il territorio italiano, a supporto della comunità nazionale.

Queste attività a supporto della popolazione rientrano tra le competenze istituzionali dell’Esercito che, anche grazie alla duplice capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e di agire nei teatri operativi, è in grado di operare a favore della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità e per la bonifica del territorio da residuati bellici.

Articoli correlati:

Il Genio militare in Paola Casoli il Blog

Le bonifiche del Genio in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate