Gen 24, 2015
773 Views
0 0

Expo 2015: la Razione K, il pasto del soldato, al Triennale Design Museum fino al 22 febbraio

Written by

Mostra_razione K_Expo2015_Esercito_Italiano_5L’Esercito Italiano ha presenziato giovedì 22 gennaio all’inaugurazione della mostra Razione K al Triennale Design Museum di Milano, un’esposizione che apre la strada a Expo Milano 2015.

Nell’anno dell’esposizione universale, che avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il Triennale Design Museum, in collaborazione con l’Esercito Italiano, propone una riflessione sull’alimentazione dei militari.

Mostra_razione K_Expo2015_Esercito_Italiano_4Con la mostra Razione K, a cura di Giulio Iacchetti, il museo porta l’attenzione su queste particolari confezioni alimentari, veri e propri oggetti di studio per il mondo del design che rispondono a precisi parametri progettuali e funzionali, quali minimo ingombro e attenzione per i dettagli, le forme, i codici colore, ma anche per il rendimento energetico e calorico.

La Razione K, “viveri speciali da combattimento”, in dotazione all’Esercito Italiano, si compone di tre box Mostra_razione K_Expo2015_Esercito_Italiano_6condizionati (colazione, pranzo e cena) contenuti in un unico involucro sottovuoto che garantiscono al soldato un’autonomia alimentare giornaliera.

La razione è disponibile in sette moduli-menù differenti, ognuno contraddistinto da un colore diverso. Ogni modulo ha in dotazione un set di accessori che va dal fornello scaldavivande allo spazzolino da denti. Tra le principali caratteristiche, fa sapere l’Esercito, un apporto calorico di 3.650 Kcal e un peso di 2.258 grammi.

“Cambiano le esigenze operative dei militari – ha dichiarato il colonnello Luca Franchini, comandante del reggimento Artiglieria a cavallo di Milano – sempre più spesso impegnati in missioni di pace all’estero o in operazioni in soccorso della popolazione in caso di calamità naturali e, di conseguenza, si adeguano le razioni alimentari che i soldati utilizzano per la sopravvivenza, anche in condizioni climatiche molto differenti da quelle continentMostra_razione K_Expo2015_Esercito_Italiano_3ali, e che oggi costituiscono un’avanguardia prestigiosa e innovativa nel mondo dell’alimentazione militare”.

La mostra presenta le varie tipologie di razioni, diversamente sviluppate da ciascun esercito, e contemporaneamente racconta come si sostengono i militari quando sono impegnati sul fronte e in situazioni estreme.

Alla mostra, oltre alla Razione K dell’Esercito Italiano, sono esposte le razioni di Danimarca, Mostra_razione K_Expo2015_Esercito_Italiano_2Estonia, Francia, Germania, Israele, Lituania, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera e Tanzania.

La mostra sarà ospitata presso il Triennale Design Museum di Milano fino al 22 febbraio 2015.

Fonte e foto: reggimento Artiglieria a cavallo; Esercito Italiano

Mostra_razione K_Expo2015_Esercito_Italiano_1

Article Categories:
Forze Armate