Gen 27, 2015
393 Views
0 0

Giorno della Memoria: il COMFOTER, gen Primicerj, nella commemorazione dell’Olocausto a Verona

Written by

Shoah-27-01-2015_0016Questa mattina, 27 gennaio, il Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Alberto Primicerj, ha partecipato al Giorno della Memoria, ricorrenza voluta dal Parlamento Italiano per commemorare le vittime dell’Olocausto.

La commemorazione è cominciata in Piazza Bra con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai deportati e, a seguire, nel Salone della Gran Guardia, le massime autorità cittadine, il sindaco Flavio Tosi, e il Prefetto, dottoressa Perla Stancari, hanno consegnato le onorificenze del governo e le medaglie della città.

Shoah-27-01-2015_0018La scelta della data intende ricordare lo stesso giorno del 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa, durante la loro avanzata verso Berlino, arrivarono nella cittadina polacca di Oswiecim (Auschwitz) dove scoprirono il campo di sterminio e liberarono i pochi superstiti, rivelando al mondo l’orrore del genocidio.

Nel Giorno della Memoria si ricordano anche i Giusti tra le Nazioni, tutti i non ebrei che, a rischio della propria vita, hanno salvato gli ebrei dalla Shoah.

Articoli correlati:

Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER

Shoah-27-01-2015_0026 mod

Article Categories:
Forze Armate