Gen 9, 2015
389 Views
0 0

Marina Militare: soccorsi a ridosso della Libia, Nave Libra verso l’Italia con 373 migranti a bordo

Written by

20150109_Nave libra_Marina Militare_migranti Libia (2)Nave Libra, inserita nel dispositivo di Frontex Triton, nel pomeriggio di ieri è stata inviata in soccorso per un evento SAR (Search And Rescue) di un’imbarcazione in difficoltà ad alcune decine di miglia a nord delle coste libiche. Sull’imbarcazione è giunto anche il mercantile Bourbon Argos che era in transito recuperando 84 migranti, fa sapere la stessa Marina Militare.

Il mercantile Bourbon Argos, sempre ieri sera, ha soccorso un’altra imbarcazione a circa 50 miglia dalla Libia imbarcando 79 migranti. Tutti i 163 migranti recuperati dal mercantile Bourbon Argos sono stati trasbordati sul pattugliatore Libra durante la notte.

La fregata Maestrale ieri sera ha soccorso due imbarcazioni a 105 miglia a sud di Lampedusa con numerosi migranti a bordo. Al termine del soccorso ha trasbordato 210 migranti, tra cui 11 donne, sul pattugliatore Libra della Marina Militare.

Nave Libra, con a bordo 373 migranti, dirige verso le coste italiane per lo sbarco delle persone soccorse, si apprende.

Sempre nella giornata di ieri, a poche decine di miglia a nord delle coste 20150109_Nave libra_Marina Militare_migranti Libia (1)libiche, due rimorchiatori (Asso 24 e Gagliardo) e una nave mercantile (Octopus) hanno soccorso e recuperato a bordo rispettivamente 263, 70 e 77 migranti.

Articoli correlati:

Migranti in Paola Casoli il Blog

Mare Nostrum in Paola Casoli il Blog

Frontex in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate