Feb 23, 2015
695 Views
0 0

Cambio Capo di SME: il gen Errico assume il comando dal gen Graziano giovedì 26 all’Ippodromo militare di Tor di Quinto

Written by

gen Claudio Graziano_gen Danilo Errico

“Il giorno 26 febbraio 2015 (giovedì) alle 14:30, presso l’Ippodromo militare Generale Pietro Giannattasio di Tor di Quinto (Viale di Tor di Quinto, 118. Quartiere Tor di Quinto – Roma nord), avrà luogo la cerimonia di cambio del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito tra il Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano e il Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico”, scrive lo stato maggiore dell’Esercito in una nota diramata oggi agli organi d’informazione.

All’evento è prevista la partecipazione di autorità politiche, civili e militari.

Il generale Claudio Graziano era stato nominato Capo di stato maggiore dell’Esercito il 14 ottobre 2011, assumendo poi l’incarico il 6 dicembre 2011.

Gli succede il collega Danilo Errico, che dal 15 febbraio 2013 ricopriva l’incarico di Sottocapo di stato maggiore della Difesa.

Il generale Errico ha frequentato il 155° Corso dell’Accademia Militare, da cui, come tenente dei bersaglieri, è stato assegnato al 26° btg della brigata Garibaldi; pilota di elicottero dal 1983 (51° gr. sqd. Leone del 1° rgt. Aves Antares in Viterbo), diventa istruttore di volo nel 1986 e svolge tale attività fino al 1991 presso il Centro Addestramento dell’Aviazione dell’Esercito.

Da colonnello, nel maggio 1997, ha assunto il comando del 7° reggimento Elicotteri d’attacco Vega, alla cui guida del quale ha partecipato all’impegno nazionale in Albania nell’Operazione Alba.

Tra i suoi incarichi all’estero il comando della brigata italo-tedesca in Kosovo (maggio-novembre 2004) nell’ambito della missione NATO KFOR; il comando della Regione Ovest di NATO ISAF a Herat, in Afghanistan, da febbraio a ottobre 2006.

Con i gradi di generale di brigata, da ottobre 2003 a maggio 2004 ha comandato la brigata Corazzata Pinerolo di Bari; come generale di divisione, nel gennaio 2007, ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio generale del Capo di SM della Difesa, per poi assumere nel mese di marzo del 2008 l’incarico di Capo del III Reparto e del Centro operativo dello stato maggiore dell’Esercito.

Dal gennaio 2012 al gennaio 2013 è stato comandante del 1° Comando Forze di Difesa (1° FOD) di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Dal 15 febbraio 2013 è stato Sottocapo di stato maggiore della Difesa.

Con la cerimonia di giovedì 26 febbraio il generale Errico è il nuovo Capo di stato maggiore dell’Esercito.

Articoli correlati:

Il generale Danilo Errico in Paola Casoli il Blog

Il generale Errico al 1° FOD in Paola Casoli il Blog

La bio completa del generale Errico è al link del Ministero della Difesa

Fonte: PI stato maggiore Esercito; bio Ministero della Difesa

Nella foto d’archivio di La Nuova Ferrara il gen Graziano (sx) e il gen Errico (ds)

Article Categories:
Afghanistan · Albania · Forze Armate · Kosovo