Feb 6, 2015
654 Views
0 0

CaSTA 2015: il 4° reggimento alpini paracadutisti vince la 67^ edizione

Written by

20150206_CaSTA 2015_sottesegretario Difesa Gioacchino Alfano Amm Binelli Mantelli Gen Graziano ClaudioÈ la vittoria del 4° reggimento Alpini paracadutisti a chiudere i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) 2015, 67^ edizione.

I CaSTA 2015 si sono infatti ufficialmente conclusi a San Candido, oggi pomeriggio, con l’assegnazione del Trofeo Medaglie d’Oro Alpine al 4° reggimento Alpini paracadutisti, che nell’edizione dell’anno scorso si era qualificato secondo dietro all’8° reggimento Alpini vincitore della 66^ edizione (link articolo in calce).

20150206_CaSTA 2015_Gen Bonato Comandante Truppe AlpineAl secondo posto si è classificato il Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina e al terzo l’8° reggimento Alpini.

Tra le rappresentative straniere, la Germania si è classificata al 2° posto sia nel Trofeo dell’Amicizia sia in quello IFMS (International Federation of Mountain Soldiers).

Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario di stato alla Difesa, onorevole Gioacchino Alfano, il Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, oltre ai sindaci dei comuni dell’Alta Val Pusteria.

20150206_CaSTA 2015_Graziano premia Comandante 4 alpipar“L’Italia e le Forze Armate – ha affermato il sottosegretario Alfano – sono orgogliose di quest’appuntamento sportivo, che onora, ogni anno, le nostre grandi tradizioni alpinistiche e sportive, maturate nell’impegno secolare dei militari e civili accomunati dal fascino della montagna e al suo ambiente unico e spettacolare”.

Nel corso del suo intervento, parlando degli impegni che interesseranno le Forze Armate nel prossimo futuro, il Capo di stato maggiore della Difesa ha anticipato che “il 2015 si prospetta intenso per le Truppe Alpine; oltre al perdurare degli impegni in Kosovo e Afghanistan e nella più recente missione europea in Repubblica Centrafricana, mi fa particolarmente piacere ricordare in questa occasione che le Penne Nere 20150206_CaSTA 2015_Amm Binelli Mantelli premia il 4 alpiparopereranno anche in Libano, inquadrate nella nuova brigata di truppe da montagna italo-francese.”

Prima di dichiarare ufficialmente conclusa la 67^ edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, il generale Graziano ha sottolineato che “quando si è addestrati ad operare e combattere tra le montagne, con questo clima e a queste temperature, spirito di corpo e fratellanza in armi nascono e si cementano e si è pronti ad ogni situazione. Avere 15 Paesi insieme per questo campionato rappresenta una risposta della democrazia per la sicurezza.”

20150206_CaSTA 2015_sottosegre Dif premia il Plotone VincenteUn’edizione importante quella di quest’anno sia per la numerosa presenza di paesi partecipanti (14 oltre all’Italia) che di atleti (oltre 1.500), cui è andato il sentito ringraziamento del generale Federico Bonato, comandante delle Truppe Alpine: “Quindici Nazioni che hanno combattuto sportivamente per conquistare i sei trofei in palio: ciò ha richiesto spirito di sacrificio, motivazione, forte coesione e spirito di corpo. Ho visto tutte le atlete e gli atleti, sia dei plotoni che individualisti, competere con passione, determinazione e lealtà, animati da sano spirito agonistico proprio di chi crede nei valori alpini comuni allo sport e al mondo militare. Al di là dei risultati conseguiti nelle diverse competizioni, ciò che conta è il bagaglio di esperienze collettive e i valori positivi di lealtà, amicizia e senso di appartenenza che rimarranno sempre parte del vostro patrimonio umano e professionale.”

Articoli correlati:

CaSTA 2014: chiusi i Campionati Sciistici Truppe Alpine, vince l’8° reggimento alpini. Le classifiche complete di tutti i trofei (31 gennaio 2014)

Tutto sui CaSTA 2015 in Paola Casoli il Blog

I CaSTA in Paola Casoli il Blog

Il 4° ALPIPAR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate