Feb 2, 2015
374 Views
0 0

CaSTA 2015 oggi al via: il campione di sci Reichegger accende il tripode a San Candido

Written by

Manfred Reichegger_Esercito ItalianoSi apre oggi, lunedì 2 febbraio, la 67esima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA), che si protrarrà fino a venerdì 6.

L’accensione del tripode, che segna l’avvio ufficiale dei campionati nell’ambito della cerimonia di apertura, sarà effettuata nel pomeriggio di oggi, dopo le 15.30, da Manfred Reichegger, campione di sci alpinismo del Centro Sportivo dell’Esercito, in Piazza Magistrato a San Candido (Bolzano), dove verranno issate le bandiere delle nazioni partecipanti.

manifesto_hockey_2015A questa 67esima edizione dei CaSTA, che vede coinvolti in impegnative competizioni sugli sci oltre 1.500 atleti militari provenienti da 15 paesi, faranno da cornice le maestose vette delle Dolomiti pusteresi e i paesaggi mozzafiato dell’Alto Adige.

Le più alte cariche militari del paese e numerose autorità civili sono attese alla cerimonia di apertura, che inizierà alle 15 con la sfilata degli atleti e il carosello musicale della Fanfara della brigata alpina Julia.

I CaSTA sono nati nel 1931 con lo scopo di valutare il livello di addestramento raggiunto dai reparti degli Alpini. Oggi rappresentano un importante appuntamento di incontro e confronto a livello internazionale tra soldati che operano nel difficile ambiente naturale montano; quest’anno, oltre ai militari dell’Esercito Italiano, saranno presenti 14 rappresentative straniere provenienti da Argentina, Bulgaria, Cile, Francia, Germania, Libano, Macedonia, Oman, Polonia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria.

Oltre alle gare, il programma della settimana è denso di eventi collaterali dedicati allo sport e alla montagna: già lunedì sera una rappresentativa delle Truppe Alpine sfiderà allo Stadio del ghiaccio di Dobbiaco (inizio ore 20 con diretta su Rai Sport2) la locale squadra degli Icebears in una partita di hockey il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione assistenza tumori Alto Adige.

Per i rappresentanti degli organi di informazione, fa sapere il comunicato stampa del Comando truppe alpine (COMALP), la sala stampa dei Campionati sarà allestita presso la Sala Resch di San Candido.

MANIFESTO_CaSTA_2015CaSTA 2015_calendario attivitàArticoli correlati:

CaSTA 2015: conto alla rovescia per la 67^ edizione dei Campionati sciistici alpini (27 gennaio 2015)

CaSTA 2015: la 67^ edizione in Alto Adige. Il calendario delle attività (15 gennaio 2015)

I CaSTA in Paola Casoli il Blog

Gli Alpini in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

Article Categories:
Forze Armate