Feb 18, 2015
414 Views
0 0

Centenario Grande Guerra: Angolo della Memoria dedicato dall’Esercito alla commemorazione della Prima Guerra Mondiale

Written by

20150217_Cavalli a Roma_Esercito Italiano

La partecipazione dell’Esercito Italiano all’edizione 2015 di Cavalli a Roma, manifestazione fieristica che si è tenuta dal 13 al 15 febbraio scorso alla Nuova Fiera di Roma (link articolo in calce), ha entusiasmato il pubblico che ha visitato i padiglioni dedicati alla manifestazione equestre del centro-sud Italia.

Il salone dell’equitazione e dell’ippica capitolina si è svolto in tre giornate, durante le quali decine di migliaia di persone – fa sapere l’Esercito Italiano – hanno animato sia lo stand promozionale allestito per l’occasione dal Comando Militare della Capitale che i nove padiglioni, ovvero quattro in più rispetto alla scorsa edizione.

Scolaresche, appassionati e cavalieri di tutte le età hanno visitato l’esposizione della Forza Armata ricevendo informazioni sulle attività svolte dall’Esercito in Italia e all’estero e sulle modalità per indossare l’uniforme.

AUTOCARRO FIAT 18 BLParticolare importanza ha rappresentato l’Angolo della Memoria, spazio dedicato alle commemorazioni del centenario dell’inizio della Grande Guerra che, con fotografie, cimeli e un automezzo storico del Museo Storico della Motorizzazione Militare, ha voluto perpetuare il ricordo di quanti hanno perso la vita combattendo in nome dei valori della Libertà e della Patria.

Protagonista di Cavalli a Roma 2015 è stato il reggimento Lancieri di Montebello (8°) che ha emozionato il pubblico con il Canto degli Italiani, suonato dalla Fanfara a cavallo alla cerimonia di apertura, e con l’affascinante Carosello di Lance e la storica Carica dello Squadrone a cavallo, che hanno concluso il Galà equestre di venerdì e sabato sera.

Proprio nel corso del Gran Galà di Cavalli a Roma, di sabato 14 febbraio, l’amministratore unico di Fiera Roma, Mauro Mannocchi, ha ringraziato pubblicamente l’Esercito per l’impegno profuso nel diffondere la cultura dell’equitazione e ha consegnato al generale Guglielmo Miglietta una targa commemorativa.

Articoli correlati:

L’Autocarro Fiat 18 BL – 1918 con l’Esercito a Cavalli a Roma nel Centenario Grande Guerra (9 febbraio 2015)

L’edizione 2014 di Cavalli a Roma in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate