Feb 4, 2015
523 Views
0 0

CME Puglia: Alzabandiera sul lungomare. Militari, cittadini e studenti alla cerimonia mensile

Written by

20150203_Comando Militare Puglia_Esercito Italiano_alzabandiera_un momento della cerimonia (4)Nella mattinata del 2 febbraio scorso, a Bari, in Largo Giannella sul lungomare monumentale, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera a cura del Comando Militare Esercito (CME) Puglia. All’evento hanno preso parte il generale Natalino Madeddu, comandante militare regionale, Vincenzo Brandi, vicesindaco, e Mario Volpe, prefetto vicario, un reparto interforze in armi del Presidio militare di Bari, la Banda del distaccamento della brigata meccanizzata Pinerolo, rappresentanze dell’Esercito e delle associazioni combattentistiche.

Particolarmente sentita è stata la partecipazione di alcune scolaresche dell’Istituto tecnico commerciale Vivante e della Scuola secondaria di I grado Imbriani di Bari. Dopo l’esecuzione del Canto degli Italiani il generale Madeddu ha sottolineato alcuni concetti volti a chiarire agli studenti e ai cittadini intervenuti il significato dell’Alzabandiera.

La cerimonia condensa nella sua austerità uno degli atti più sacri nel rituale di ogni esercito. Infatti, l’Alzabandiera si svolge 365 giorni all’anno sia in Italia che all’estero, nelle caserme e nelle basi militari come a bordo delle navi.

20150203_Comando Militare Puglia_Esercito Italiano_alzabandiera_un momento della cerimonia (5)“Come tutte le cose, però, c’è da considerare che anche l’Alzabandiera – ha affermato il comandante – si è arricchita di nuovi significati. Oggi il Tricolore è sempre issato insieme alla bandiera dell’Unione Europea per rammentarci la vocazione europeista e internazionale del nostro Paese”.

La cerimonia barese si svolge con cadenza mensile il primo lunedì del mese sotto la responsabilità di una Forza Armata o Corpo Armato diverso per volontà dell’amministrazione comunale, al fine di accrescere le virtù civiche dei cittadini e stimolare il connubio tra Forze Armate e la popolazione.

Articoli correlati:

L’Alzabandiera in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando Militare Puglia

20150203_Comando Militare Puglia_Esercito Italiano_alzabandiera_un momento della cerimonia (3)

20150203_Comando Militare Puglia_Esercito Italiano_alzabandiera_un momento della cerimonia (2)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Article Categories:
Forze Armate