Feb 19, 2015
668 Views
0 0

Esercito: i Granatieri commemorano il benefattore Duca di San Pietro. Da 239 anni!

Written by

20150218_Granatieri di Sardegna_gli onori al Duca di San Pietro

Come ogni anno dal 1776, i Granatieri di Sardegna, specialità più antica dell’Esercito Italiano, hanno celebrato solennemente don Alberto Genovese, duca di San Pietro, sfilando in armi per le vie di Roma ieri mattina, 18 febbraio. La tradizione si rinnova da 239 anni.

20150218_celebrazione Duca di San Pietro_Comandante del Reggimento GranatieriAnche quest’anno, benché impegnati da mesi nell’operazione Strade Sicure, con oltre 400 uomini e donne, nel presidio dei punti più sensibili di Roma quali ambasciate, istituti scolastici, centri di culto, i Granatieri hanno ricordato solennemente il loro benefattore con una cerimonia, che si è svolta nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi, del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, di numerose autorità civili e militari e di tantissimi Granatieri di ieri e di oggi.

20150218_Granatieri celebrano il Duca di San Pietro_cerimonia religiosaCon questa cerimonia i Granatieri ricordano il proprio benefattore che nel 1776 lasciò al reggimento una somma di denaro chiedendo che i fondi fossero impiegati per mantenere il decoro della musica del reggimento e per celebrare una messa in suffragio nell’anniversario della sua morte.

Da allora i Granatieri di Sardegna hanno mantenuto fede a questa promessa e il 18 febbraio di ogni anno, anche in guerra e in prigionia, hanno onorato in armi il proprio impegno di fedeltà ricordando, oltre al generoso duca, anche il sacrificio di tutti coloro che, in oltre tre secoli e mezzo di storia, sono caduti nell’adempimento del loro dovere indossando i “bianchi alamari”, simbolo dell’unità.

20150218_Granatieri celebrano il Duca di San Pietro_la musica reggimentaleI Granatieri di Sardegna, oltre a svolgere i più importanti servizi presidiari e di alta rappresentanza della Capitale, hanno partecipato a tutte le operazioni in cui è impegnato l’Esercito Italiano in patria e all’estero.

Dopo numerose esperienze in Afghanistan e Kosovo, nel 2014 la brigata Granatieri ha preso parte, sotto l’insegna delle Nazioni Unite, alla missione UNIFIL in Libano.

Articoli correlati:

I Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore dell’Esercito

20150218_i Granatieri celebrano il Duca di San Pietro_l'interno della basilica

20150218_i Granatieri celebrano il Duca di San Pietro_Resa degli Onori alla Bandiera

20150218_i Granatieri celebrano il Duca di San Pietro_un momento dello sfilamento

Granatiere

Granatieri schierati

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Kosovo · Libano