Feb 7, 2015
483 Views
0 0

X Milia: l’Esercito domani alla gara ideata dal gen Giangiacomo Calligaris

Written by

Il Generale Calligaris alla X Milia 2004Domani, domenica 8 febbraio 2015, si disputa a Roma la 1^ edizione della nuova X Milia, gara regionale di corsa su strada, individuale maschile, femminile e di società, sulla distanza delle 10 miglia romane, dedicata al ricordo del generale dell’Esercito Italiano Giangiacomo Calligaris, ideatore dell’evento.

Oltre 2.000 partecipanti al nastro di partenza, tra i quali il caporal maggiore scelto Fatna Maraoui e il bellunese Manuel Cominotto, due atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Italiano.

L'Esercito alla X Milia 2004X Milia è una competizione podistica inserita nel calendario Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) che si sviluppa su strada su percorso piatto e asfaltato per un totale esatto di 14.800 metri, corrispondenti proprio alle 10 miglia romane.

La sfida partirà alle 9.30 da Via Pietro Gismondi per concludersi in Via Montepellier in un tempo massimo di 135 minuti e si propone come test per tutti coloro che a marzo affronteranno la mezza maratona di Roma.

X Milia - Nastri di Partenza_1La gara nasce nel settembre del 2003 da un’idea dell’allora colonnello Giangiacomo Calligaris, ed è stata corsa solamente una volta, il 2 maggio 2004.

Ecco perché, a poco più di un anno dalla prematura scomparsa del generale Calligaris (link articolo in calce), l’organizzazione ha voluto riproporre la manifestazione dedicando la prima edizione della nuova versione proprio alla memoria dell’ufficiale dell’Esercito Italiano.

Alla X Milia possono partecipare tutti gli atleti e le atlete italiani residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni alla data dell’8 febbraio 2015 e siano in regola con il tesseramento per l’anno 2015.

X Milia 2004 - l'arrivoRitrovo dalle ore 8.30 in Via Montpellier.

Articoli correlati:

L’AVES perde il comandante, generale Giangiacomo Calligaris, in un incidente di elicottero. Con lui deceduto anche il pilota in addestramento, ten Paolo Lozzi (23 gennaio 2014)

Il generale Giangiacomo Calligaris in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando Militare della Capitale

X Milia 2004 - Nastri di partenza

Article Categories:
Forze Armate