Mar 31, 2015
390 Views
0 0

Aerospaziale: il Lombardia Aerospace Cluster presenta i dati di crescita settore giovedì alla Alenia Aermacchi di Venegono

Written by

logo Distretto Aerospaziale LombardoÈ in programma, negli stabilimenti di Finmeccanica – Alenia Aermacchi di Venegono Superiore, il Cluster Day del Lombardia Aerospace Cluster, l’Assemblea dedicata al distretto dell’industria aerospaziale lombarda, che vedrà coinvolte le imprese del settore, le realtà accademiche e le autorità del territorio.

Relatori il direttore generale business di Finmeccanica-Alenia Aermacchi, Ugo Vinti; il presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Carmelo Cosentino; il presidente AIAD, Guido Crosetto, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

L’evento, fa sapere il Lombardia Aerospace Cluster, si terrà giovedì 2 aprile 2015 a partire dalle ore 11.00, nello stabilimento Alenia Aermacchi di Venegono Superiore, in provincia di Varese.

L’assemblea sarà occasione per presentare l’andamento del settore e illustrarne i dati di crescita.

L’industria aerospaziale lombarda può vantare numeri importanti: 218 imprese, l’88% delle quali PMI. Realtà, queste ultime, ben rappresentate nel Cluster che si propone, proprio alla luce di questi numeri, anche come strumento di dialogo e confronto tra grandi e piccole imprese.

Il settore aerospaziale lombardo genera un terzo dell’export nazionale nel settore, con una produzione ricca, complessa e variegata: si va dagli aerei da addestramento agli elicotteri, dai satelliti agli equipaggiamenti, dall’avionica alla meccanica di precisione.

Un sistema produttivo che sul territorio regionale si avvantaggia della presenza di 4 Università specializzate (LIUC – Università Cattaneo, Politecnico di Milano, Università di Milano – Bicocca, Università di Pavia) e di 2 centri di ricerca sull’esplorazione spaziale e l’osservazione della terra.

Questo il programma della giornata (fonte Lombardia Aerospace Cluster, partecipazione giornalisti con accredito Unione Industriali Varese):

11.00 Registrazione partecipanti

11.30 Intervento di benvenuto Dott. Ugo Vinti, Direttore Generale Business Finmeccanica-Alenia
Aermacchi

11.50 Relazione del Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Ing. Carmelo Cosentino

12.30 Intervento del Presidente AIAD (Federazione Aziende Italiane Aerospazio, Difesa, Sicurezza), On. Guido Crosetto “Esportare per crescere”

13.00 Intervento Presidente della Regione Lombardia On. Roberto Maroni

Articoli correlati:

Il Lombardia Aerospace Cluster in Paola Casoli il Blog

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

Fonte: Lombardia Aerospace Cluster

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza