Mar 7, 2015
480 Views
0 0

Gli Allievi Marescialli del 17° corso Coraggio giurano alla presenza del nuovo CaSME gen Errico

Written by

20150306_Sciuola Sottufficiali_giuramento Allievi Marescialli_CaSME gen ErricoIl Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Danilo Errico, ha presenziato ieri mattina, 6 marzo, al giuramento di fedeltà alla Repubblica degli allievi marescialli del 17° corso “Coraggio”.

I frequentatori del 17° corso sono complessivamente 208, di cui 20 sono donne; 147 Allievi (tra i quali 16 donne) sono stati selezionati con un concorso pubblico al quale hanno partecipato oltre 17.000 concorrenti. Gli altri 61 (tra i quali 4 donne) sono i vincitori di un concorso interno, riservato ai sergenti e ai volontari in servizio permanente, strumento attraverso il quale l’Esercito garantisce la possibilità di progressione al proprio personale meritevole.

20150306_SCuola Sottufficiali_momento del giuramento Allievi MarescialliIl generale Errico, rivolgendosi agli allievi, ha ricordato come “il giuramento sia un momento di altissimo valore spirituale in quanto coincide con l’atto più solenne per la vita di un militare e suggella una scelta di ideali oggi non comuni.

Nell’esortare tutti gli Allievi “ad affrontare questo percorso professionale con dedizione, tenacia e orgoglio, con la consapevolezza di aver intrapreso una vita impegnativa ma che vi riserverà grandi soddisfazioni”, il neonominato CaSME ha ricordato, con riferimento al nome del 17° corso, che “il coraggio è una virtù che si manifesta nella quotidianità, con tutti quei comportamenti che richiamano a serietà, professionalità, altruismo e lealtà, sulle cui basi si fonda lo spirito che sostiene gli uomini valorosi nei momenti di maggiore pericolo”.

20150306_Scuola Sottufficiali_griuamento AM 17° corso_la Medaglia d'oro al valor militare Andrea AdornoNel corso della cerimonia di giuramento il 17° corso Coraggio è stato intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare maresciallo Sinibaldo Vellei, morto in combattimento a monte Sei Busi nel 1915. La motivazione della medaglia d’oro è stata letta dal caporal maggiore capo Andrea Adorno, esempio di coraggio e insignito a sua volta di Medaglia d’Oro al Valor Militare perché in Afghanistan, durante uno scontro a fuoco, pur essendo ferito ha continuato a combattere salvando la vita ai suoi commilitoni che rischiavano di essere sopraffatti.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito, che celebra quest’anno il 50° anniversario della sua costituzione nella sede di Viterbo, forma i sottufficiali della Forza Armata fornendo loro le basi della cultura militare per divenire soldati motivati, responsabili, capaci di affrontare con determinazione e impegno le sfide della professione militare.

20150306_Scuola Sottufficiali_Cerimonia del Giuramento 17° Corso AM Coraggio (1)Dal 1965 al 1995, si sono succeduti 77 corsi per un totale di circa 35.000 Allievi Sottufficiali. Nel 1998 l’Istituto ha assunto l’attuale denominazione di Scuola Sottufficiali dell’Esercito e, da allora, sono stati formati oltre 3.000 marescialli.

All’evento di venerdì hanno partecipato il sindaco di Viterbo, dottor Leonardo Michelini, il prefetto, dottoressa Antonella Scolamiero, il Segretario generale della Difesa e direttore Nazionale degli armamenti, generale Enzo Stefanini, il Comandante per la formazione specializzazione e dottrina dell’Esercito, generale Vincenzo Lops, numerose autorità civili, religiose e militari, e tantissimi familiari e amici degli allievi.

20150306_Scuola Sottufficiali_Cerimonia del Giuramento 17° Corso AM Coraggio (2)Articoli correlati:

Sottufficiali: oggi a Viterbo giurano gli Allievi Marescialli del 17° corso (6 marzo 2015)

Gli Allievi Marescialli in Paola Casoli il Blog

Fonte foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate