Mar 11, 2015
465 Views
0 0

NRDC-ITA e LIUC: corpo d’armata Nato e università si alleano nel nome del comprehensive approach

Written by

20150311_NRDC-ITA - LIUC_Gen. Marchiò e Dott. Lazzari“È stato firmato nella sede della caserma Ugo Mara di Solbiate Olona un Memorandum of Cooperation tra il Comando NATO e la LIUC – Università Carlo Cattaneo” di Castellanza, in provincia di Varese, fanno sapere con un comunicato stampa di oggi, 11 marzo, i due attori coinvolti nell’accordo: il NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA) e la LIUC.

Nella foto al momento della firma il rettore dell’Università Cattaneo, dott Valter Lazzari, e il comandante di NRDC-ITA, gen Riccardo Marchiò.

Il memorandum di collaborazione nasce dal riconoscimento del fatto che per risolvere i moderni conflitti e crisi internazionali lo strumento militare deve avvalersi dell’interazione con esperti di entità non NATO – quali le istituzioni, le università, le organizzazioni internazionali e quelle non governative – per ottenere una più profonda conoscenza e consapevolezza della dimensione umana, sviluppando un approccio focalizzato allo studio delle dimensioni politica, economica, sociale, delle infrastrutture e dei mezzi di comunicazione dell’area di crisi.

20150311_NRDC-ITA-LIUC_Office callNel dettaglio, l’interazione del Knowledge Development Team di NRDC-ITA con le entità non NATO si basa sullo scambio di informazioni per lo sviluppo di una conoscenza omnicomprensiva di un ambiente complesso, a beneficio non solo del comandante militare e del suo staff, ma anche dei funzionari e decisori non militari.

NRDC-ITA e LIUC avevano già sperimentato un’interazione, con un esperimento forse unico nel suo genere, nell’ottobre 2014 durante l’esercitazione Eagle Joker 14, condotta da NRDC-ITA nell’area addestrativa di Torre Veneri, in provincia di Lecce.

Durante la fase attiva dell’esercitazione il Knowledge Development Team di NRDC-ITA aveva incontrato in videoconferenza un gruppo di studenti del corso di laurea in Economia della LIUC, guidati dai professori Gianfranco Benedetto ed Eliana Minelli, offrendo loro gli strumenti per una maggiore capacità di analisi della dimensione economica dell’area di crisi.

20150311_NRDC-ITA-LIUC_Firma Memorandum of CooperationLa firma dell’accordo tra NRDC-ITA e LIUC permetterà di interagire a scopo didattico non solo durante le esercitazioni NATO, sottolinea il comunicato, ma anche per l’organizzazione di conferenze, seminari e lezioni su argomenti di comune interesse.

Con la firma di questo accordo NRDC-ITA compie un ulteriore passo avanti nell’implementazione dei concetti del Comprehensive Approach e del Knowledge Development, per migliorare le proprie capacità nell’ambito Crisis Management e soddisfare i requisiti stabiliti dal nuovo concetto strategico della NATO.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA; LIUC

Article Categories:
Forze Armate