Mar 1, 2015
503 Views
0 0

Nuovi vertici militari: il gen Graziano nuovo CaSMD. L’amm Binelli Mantelli lascia il servizio attivo

Written by

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (1)Il generale Claudio Graziano è il nuovo Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD) da ieri mattina, sabato 28 febbraio. È subentrato all’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, che, nel lasciare l’incarico assunto il 31 gennaio 2013, lascia anche il servizio attivo.

La cerimonia di cambio del Capo di stato maggiore della Difesa si è svolta sabato mattina al Comando in capo della squadra navale della Marina Militare (CINCNAV) alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (3)Il generale Graziano aveva passato il testimone di Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME) appena due giorni prima, giovedì 26, lasciando l’incarico assunto nel dicembre 2011 al gen Danilo Errico, fino allora Sottocapo di stato maggiore della Difesa.

“L’odierno avvicendamento avviene in un momento insieme delicato e importante”, ha detto il Ministro nel corso del suo intervento, durante il quale ha ringraziato l’ammiraglio Binelli Mantelli per il determinante lavoro svolto nel suo mandato e ha rivolto al generale Graziano gli auguri per il nuovo incarico.

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (2)“Delicato – ha poi continuato la senatrice Pinotti, spiegando come l’arco di crisi coinvolga i confini meridionali e orientali dell’Unione Europea con situazioni di particolare preoccupazione anche alle porte del nostro Paese, – perché la situazione internazionale si è progressivamente deteriorata nell’ultimo quinquennio e, in modo particolare, nell’ultimo anno”.

“Importante – ha aggiunto – perché per garantire una cornice di sicurezza adeguata alla portata di questi rischi e di queste minacce, il Governo si è impegnato lo scorso anno nell’elaborazione di un ‘Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa’ che attendo di poter presentare al prossimo Consiglio Supremo di Difesa e, successivamente, al Parlamento e all’opinione pubblica”.

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (6)Soffermandosi sul concetto di Sistema Difesa “credibile e chiaro punto di riferimento per la collettività, requisito indispensabile per ogni Paese che voglia essere e restare libero e democratico”, il Ministro ha sottolineato come in questi decenni le Forze Armate si siano costruite un patrimonio di credibilità, esperienza e capacità, sia di fronte all’opinione pubblica nazionale che a quella internazionale.

Alla cerimonia, che si è svolta davanti a un reparto di formazione interforze, erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Senato, senatore Pietro Grasso, i sottosegretari di Stato alla Difesa Domenico Rossi e Gioacchino Alfano, alcuni ex ministri della Difesa, numerose autorità politiche, civili, religiose e militari.

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (8)Articoli correlati:

Cambio Capo di SME: il gen Errico assume il comando dal gen Graziano giovedì 26 all’Ippodromo militare di Tor di Quinto (23 febbraio 2015)

Nuovi vertici militari: il gen Errico è CaSME e il gen Graziano da domani CaSMD (27 febbraio 2015)

Il gen Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

L’amm Luigi Binelli Mantelli in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore della Difesa

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (7)

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (5)

20150228_cambio CaSMD_amm Luigi Binelli Mantelli lascia a gen Claudio Graziano (4)

Article Categories:
Forze Armate